Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   POC MO.W
Piano operativo di Riqualificazione Urbana per il Quadrante di Modena Ovest
 



II.1 - POC Mo.W - Relazione illustrativa
Premessa | Rapporti con gli strumenti di pianificazione sovraordinati | Obiettivi generali | Contesto territoriale | Opportunità, criticità e vincoli: sintesi schematica | Il progetto per la città pubblica | Il progetto per la città costruita | Rapporto preliminare | Elaborati costitutivi

 

Il progetto per la città costruita

Interventi sul sistema infrastrutturale
La ricucitura del sistema stradale | La qualificazione della viabilità esistente | Reperimento di parcheggi di urbanizzazione secondaria | Interventi sulle sedi stradali esistenti
 
Le norme di trasformazione dei tessuti:
Obiettivi principali | Aree di intervento | Aree di trasformazione diffusa e puntuale (A1) | Aree di trasformazione con esigenze di disegno urbano coordinato (A2) | Aree di riequilibrio delle dotazioni territoriali (A3) | Livelli di intervento (Aree A.1) | Livello L1 - della conservazione | Livello L2 - della trasformazione conservativa | Livello L3 - della trasformazione | Livello L4 - della sostituzione edilizia | Le modalità perequative

 

Interventi sul sistema infrastrutturale
 

La qualificazione della viabilità esistente
 
Come è stato evidenziato al § 5.2.5: "Spazi pubblici esistenti, spazi aperti", le principali criticità riscontrabili nel sistema viario e della mobilità del Villaggio Artigiano sono riconducibili sinteticamente a questi fattori:

  • una scarsa qualità complessiva delle sezione stradale: nei materiali, nello stato di manutenzione, negli elementi di verde ed arredo; e con riferimento all'assenza di una sua articolazione per usi (sosta/transito) e per utenti (pedoni/cicli, veicoli);

  • una inadeguatezza - limitata ad alcune situazioni - dei sistemi infrastrutturali a rete esistenti, con particolari riferimenti al deflusso delle acque meteoriche;

  • una generale situazione di sezioni stradali - riferite alla parte di proprietà pubblica - di dimensioni limitate, con numerosi accessi e passi carrai per le attività, nonché con presenza di traffico misto, anche pesante;

  • una assenza di adeguati spazi di sosta, che oggi vengono ritrovati in maniera spontanea e casuale lungo strada o su pertinenze private in diretta contiguità allo spazio pubblico.

Le ipotesi di intervento pertanto si pongono l'obiettivo di dare una risposta a tali criticità, in una ottica di miglioramento delle condizioni attuali, compatibilmente con i vincoli esistenti.
 
A tal fine, sono state redatte accurate valutazioni, riportate in uno studio di fattibilità (Allegato n. II.A.3 Visualizza l'elaborato "II.A.3 - Studio di fattibilità per la viabilità del Villaggio Artigiano" (in formato PDF)PDF 7.351KB), al quale si rimanda per i dettagli.
In questa sede, pertanto, si sintetizzano le principali scelte di azione che riguarderanno la viabilità esistente.


 
Interventi sul sistema infrastrutturale
La ricucitura del sistema stradale | La qualificazione della viabilità esistente | Reperimento di parcheggi di urbanizzazione secondaria | Interventi sulle sedi stradali esistenti
 
Le norme di trasformazione dei tessuti:
Obiettivi principali | Aree di intervento | Aree di trasformazione diffusa e puntuale (A1) | Aree di trasformazione con esigenze di disegno urbano coordinato (A2) | Aree di riequilibrio delle dotazioni territoriali (A3) | Livelli di intervento (Aree A.1) | Livello L1 - della conservazione | Livello L2 - della trasformazione conservativa | Livello L3 - della trasformazione | Livello L4 - della sostituzione edilizia | Le modalità perequative
 
 
 
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