Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   POC MO.W
Piano operativo di Riqualificazione Urbana per il Quadrante di Modena Ovest
 



II.1 - POC Mo.W - Relazione illustrativa
Premessa | Rapporti con gli strumenti di pianificazione sovraordinati | Obiettivi generali | Contesto territoriale | Opportunità, criticità e vincoli: sintesi schematica | Il progetto per la città pubblica | Il progetto per la città costruita | Rapporto preliminare | Elaborati costitutivi

 

Il progetto per la città costruita

Interventi sul sistema infrastrutturale:
La ricucitura del sistema stradale | La qualificazione della viabilità esistente | Reperimento di parcheggi di urbanizzazione secondaria | Interventi sulle sedi stradali esistenti
 
Le norme di trasformazione dei tessuti:
Obiettivi principali | Aree di intervento | Aree di trasformazione diffusa e puntuale (A1) | Aree di trasformazione con esigenze di disegno urbano coordinato (A2) | Aree di riequilibrio delle dotazioni territoriali (A3) | Livelli di intervento (Aree A.1) | Livello L1 - della conservazione | Livello L2 - della trasformazione conservativa | Livello L3 - della trasformazione | Livello L4 - della sostituzione edilizia | Le modalità perequative

 

Il progetto che riguarda i tessuti costruiti, sia quello del Villaggio Artigiano, così come quello delle altre porzioni di territorio ricomprese nel perimetro del presente POC, si articola sinteticamente su due livelli:

  • una previsione di azioni/interventi pubblici sul sistema della mobilità locale, e sulle previsioni infrastrutturali a supporto delle trasformazioni previste;

  • un sistema di regole finalizzate a governare le trasformazioni urbanistico/edilizie, principalmente affidate alla iniziativa privata.


 

Interventi sul sistema infrastrutturale
 

La ricucitura del sistema stradale
 
Come si evince dal Documento Programmatico per la Qualità Urbana (DPQU) e dallo specifico studio di fattibilità (Elaborato I.6Visualizza l'elaborato I.6 - Concept Plan - Quadrante Modena Ovest (in formato PDF)PDF 10.593KB), in attuazione delle previsioni già delineate nel Documento di indirizzoVisualizza il Documento di indirizzo per il Quadrante Urbano di Modena Ovest (in formato PDF)[PDF 3.875KB], è prevista la ricucitura delle viabilità minori che strutturano in senso est-ovest il tessuto urbano.
 
Nello specifico, da nord verso sud e limitatamente alle aree intersecate dal perimetro della variante, sono previste (oltre ovviamente alla riapertura del tracciato storico della via Emilia, oggetto come si è visto di specifiche valutazioni):

  • la connessione di via Fiorenzi (ad ovest) con via Rinaldi (ad est), anche al fine di favorire la accessibilità ai diversi servizi presenti (ad ovest le il polo scolastico ed il Campo Scuola; ad est la Polisportiva e l'altro nucleo scolastico di via Amundsen);

  • il prolungamento di via dei Gavasseti ad est, al fine di consentire un miglior accesso ai nuovi impianti sportivi (previsti tra detto prolungamento e via Fiorenzi), nonché un accesso alle aree verdi; tale prolungamento potrà in una seconda fase ricongiungersi con il ramo trasversale di via Saltini;

  • la connessione di via Nobili con via Saltini, mediante la realizzazione di una rotatoria.

Tali interventi saranno oggetto di approfondimenti e di specifici progetti preliminari, saranno successivamente inseriti nella programmazione triennale ed attuati con le modalità proprie della realizzazione di opere pubbliche.
 
Per completezza di informazione, si ricorda qui che è anche prevista la realizzazione dell'asta di congiunzione tra via Leonardo da Vinci e la via Emilia: opera che però è al di fuori dei limiti di intervento della presente variante.


 
Interventi sul sistema infrastrutturale:
La ricucitura del sistema stradale | La qualificazione della viabilità esistente | Reperimento di parcheggi di urbanizzazione secondaria | Interventi sulle sedi stradali esistenti
 
Le norme di trasformazione dei tessuti:
Obiettivi principali | Aree di intervento | Aree di trasformazione diffusa e puntuale (A1) | Aree di trasformazione con esigenze di disegno urbano coordinato (A2) | Aree di riequilibrio delle dotazioni territoriali (A3) | Livelli di intervento (Aree A.1) | Livello L1 - della conservazione | Livello L2 - della trasformazione conservativa | Livello L3 - della trasformazione | Livello L4 - della sostituzione edilizia | Le modalità perequative
 
 
 
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