Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   POC MO.W
Piano operativo di Riqualificazione Urbana per il Quadrante di Modena Ovest
 



II.1 - POC Mo.W - Relazione illustrativa
Premessa | Rapporti con gli strumenti di pianificazione sovraordinati | Obiettivi generali | Contesto territoriale | Opportunità, criticità e vincoli: sintesi schematica | Il progetto per la città pubblica | Il progetto per la città costruita | Rapporto preliminare | Elaborati costitutivi

 

Il progetto per la città costruita

Interventi sul sistema infrastrutturale
La ricucitura del sistema stradale | La qualificazione della viabilità esistente | Reperimento di parcheggi di urbanizzazione secondaria | Interventi sulle sedi stradali esistenti
 
Le norme di trasformazione dei tessuti:
Obiettivi principali | Aree di intervento | Aree di trasformazione diffusa e puntuale (A1) | Aree di trasformazione con esigenze di disegno urbano coordinato (A2) | Aree di riequilibrio delle dotazioni territoriali (A3) | Livelli di intervento (Aree A.1) | Livello L1 - della conservazione | Livello L2 - della trasformazione conservativa | Livello L3 - della trasformazione | Livello L4 - della sostituzione edilizia | Le modalità perequative

 

Interventi sul sistema infrastrutturale
 

La qualificazione della viabilità esistente:
Reperimento di parcheggi di urbanizzazione secondaria
 
In primo luogo, è stato affrontato il problema dell'assenza di aree di sosta dedicate.
 
Il tessuto esistente è pressoché interamente costruito: l'unica area che risulta oggi parzialmente libera da edifici, a seguito delle demolizioni delle attività preesistenti (depositi di olii e carburanti), è situata tra via Zarlati e via Della Chiesa, quasi all'intersezione con via Nobili.
 
L'area, per localizzazione, conformazione, stato di fatto ed accessibilità, si presta ad essere parzialmente utilizzata a parcheggio. E' possibile un doppio accesso, dalla viabilità trasversale, e ad una prima verifica preliminare sono tecnicamente recuperabili circa 150 posti auto che costituiscono una dotazione di parcheggi di urbanizzazione secondaria a servizio del quartiere.
 
Tale ipotesi ha elevati livelli di fattibilità, e costituisce una concreta possibilità di incrementare la dotazione di posti auto pubblici nell'area.
 
Un'ulteriore possibilità, in tal senso, è stata ricercata più all'interno del tessuto del Villaggio, ed è stata individuata in alcune proprietà nell'isolato compreso tra le vie Rinaldi, Biondo, Po' e Gavasseti.
 
La scelta deriva anche in questo caso dall'incrocio di diverse valutazioni: si tratta di un isolato ove sono presenti edifici produttivi recenti che non presentano le caratteristiche tipiche del Villaggio e dove la conformazione dei lotti e delle proprietà consente anche in questo caso di avere un affaccio su entrambi i lati trasversali (vie Biondo e Della Chiesa), nonché di attuare per stralci funzionali la acquisizione delle aree.
 
Inoltre, la localizzazione all'interno del tessuto risulta ottimale: oltre ad essere situata nel cuore del Villaggio, considerata assieme all'altra area prima descritta potrebbe costituire la seconda dotazione di parcheggi pubblici di urbanizzazione secondaria.
 
Tali dotazioni sarebbero sempre raggiungibili pedonalmente, da qualunque punto all'interno del Villaggio, in un raggio massimo inferiore ai 200 m.
 
Le norme tecniche di attuazione, pertanto, disciplinano le modalità attuative sui singoli lotti per il raggiungimento di questi obiettivi.


 
Interventi sul sistema infrastrutturale
La ricucitura del sistema stradale | La qualificazione della viabilità esistente | Reperimento di parcheggi di urbanizzazione secondaria | Interventi sulle sedi stradali esistenti
 
Le norme di trasformazione dei tessuti:
Obiettivi principali | Aree di intervento | Aree di trasformazione diffusa e puntuale (A1) | Aree di trasformazione con esigenze di disegno urbano coordinato (A2) | Aree di riequilibrio delle dotazioni territoriali (A3) | Livelli di intervento (Aree A.1) | Livello L1 - della conservazione | Livello L2 - della trasformazione conservativa | Livello L3 - della trasformazione | Livello L4 - della sostituzione edilizia | Le modalità perequative
 
 
 
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