Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Rapporto 2011 sul Centro Storico
 
Mobilità: traffico e parcheggi
Il Piano del traffico e il Piano della sosta | La sosta nella zona ZTL | City pass e City porto | Scenari futuri | Accessibilità e parcheggio | Accessibilità e mezzi pubblici | Accessibilità e trasporto ciclabile | La mobilità polarizzata sul centro storico | Le tavole tematiche
logo il Centro di Modena

La sosta nella zona ZTL

Per quanto riguarda la sosta in centro storico sottoposto a ZTL si rileva un andamento differente rispetto a quanto detto per le altre zone in quanto i posti auto rispondono anche alla domanda dei residenti. Per questo l'occupazione è massima (e in diversi casi l'offerta di posti auto non è sufficiente) nelle ore notturne per poi diminuire dopo le 7.00 e riprendere la sera   (Tavola G.8 Visualizza la Tavola tematica G.8 - Coefficiente di occupazione della sosta (ore antimeridiane)[PDF 337KB],  Tavola G.9 Visualizza la Tavola tematica G.9 - Coefficiente di occupazione della sosta (ore pomeridiane)[PDF 342KB]).
Confrontando il dato rispetto al 1997 si nota che tra gli aumenti di veicoli in sosta distribuiti nelle varie zone, gli unici che hanno portato ad una insufficienza dell'offerta, si sono riscontrati proprio nella zona ZTL nella fascia oraria tra le 6.00 e le 7.00, quindi attribuibili ai residenti. Altri aumenti rispetto al 1997 si riscontrano anche nelle altre aree (con l'esclusione di Viale Medaglie d'oro) sempre nella fascia oraria 6.00-9.00 o 18.00-19.00, ma non si arriva, se non in pochi casi, alla saturazione dei posti disponibili  (Tavola G.10 Visualizza la Tavola tematica G.10 - Domanda di sosta residenti (ore 6.00) e domanda di sosta ora di punta (ore 11.00) - raffronto 1995/2005 [PDF 226KB]  -  Tavola G.11 Visualizza la Tavola tematica G.11 - Differenziali tra i coefficienti di occupazione della sosta anni 1997/2005 (ore antimeridiane)[PDF 278KB]  -  Tavola G.12 Visualizza la Tavola tematica G.12 - Differenziali tra i coefficienti di occupazione della sosta anni 1997/2005 (ore pomeridiane)[PDF 258KB]).
Facendo queste analisi bisogna considerare che negli ultimi anni in centro storico sono aumentati i residenti, conseguentemente è risultato un aumento anche della domanda di sosta. D'altra parte però non bisogna trascurare il fatto che, come visto in precedenza, l'aumento di residenti è dovuto esclusivamente alla popolazione straniera che, in proporzione, possiede meno automobili rispetto a quella italiana e di conseguenza ha meno necessità di posti auto. E' dunque comprensibile che la domanda di sosta sia aumentata con un andamento molto più contenuto rispetto a quello relativo alla popolazione residente.
 
Inoltre si deve valutare che i veicoli autorizzati alla circolazione nell'area ZTL non sono solo quelli dei residenti, ma vi sono altre categorie di lavoratori autorizzati a transitare e sostare in tale area perché necessitano nella loro attività dell'uso continuativo di un mezzo di trasporto. Queste autorizzazioni possono essere permanenti o temporanee, a seconda che si tratti di un soggetto che lavora giornalmente o saltuariamente nel centro storico.
Inevitabilmente le esigenze di sosta di questi autorizzati vengono a sovrapporsi a quelle dei residenti rendendo ancora più critica la gestione dell'area interna alle mura che per la sua struttura urbanistica risulta anche la meno indicata a sostenere il traffico veicolare.
Attualmente la capacità di sosta della zona ZTL è di 1.952 posti auto e, contando anche quelli della ZLC (697) il centro storico ne presenta complessivamente circa 2.649 contro i 2.670 del 1997 anche se in questo raffronto è necessario tenere presente tutte le considerazioni fatte precedentemente.
 
Valutando i dati forniti dalla Polizia municipale riguardanti le autorizzazioni ZTL rilasciate, si nota come il loro numero si assesti intorno alle 8.000 unità, e questo conferma che la pressione di autoveicoli nella zona del centro storico è pressoché costante.

AUTORIZZAZIONI ZTL   *
30.06.2001 30.04.2002 31.03.2006 2010 2011
per autorimessa 1.011 1.183 1.100 1.281 1.398
per residente 4.580 4.784 4.443 4.329 4.535
per altri (commercio, artigiani, assistenza,...) 1.851 1.950 1.905 2.324 2.625
TOTALE 7.442 7.917 7.448 7.934 8.558

* Dati forniti dalla Polizia Municipale del Comune di Modena

Nonostante ciò, se si considerano i 1.952 posti auto disponibili su suolo pubblico e la dotazione di 1.801 autorimesse del centro storico (dati archivio toponomastica anno 2010), quindi un totale di 3.753 posti auto, restano 4.181 auto dotate di permesso ZTL ma eccedenti la dotazione di spazi per la sosta all'interno della zona ZTL.
Sono poi da considerarsi la non completa contemporaneità d'uso dei parcheggi su suolo pubblico all'interno della Z.T.L. da parte dei residenti e da parte dei non residenti aventi diritto (commercio, artigianato, servizi assistenziali, etc.), nonché un indice di rotazione media nelle ore diurne di 3 auto per stallo.
Nonostante ciò, solo calcolando la dotazione di posti auto esterna alla ZTL ma posta al contorno di essa e del centro storico, pari a oltre 9.000 posti, con l'indice di utilizzo sopra descritto può essere considerata soddisfatta la domanda di sosta. Questo comporta però il perdurare delle rimostranze dei possessori di ZTL, in particolare dei residenti, che devono parcheggiare a distanze significative dalle abitazioni.
 
Ad oggi sono state inoltre realizzate, mediante interventi di riconversione di contenitori posti all'interno della ZTL, due nuove strutture meccanizzate per la sosta degli autorizzati che erano previste dal Piano della sosta:

Ex Banco Pegni 45 posti auto  
Cinema Adriano 258 posti auto  
 
e una terza è in fase di completamento:
Cinema Odeon 40 posti auto

Inoltre, gli interventi di recupero e riutilizzo di immobili collocati in centro storico e la realizzazione delle corrispondenti autorimesse, porta un ulteriore contributo al bilancio complessivo. E' questo il caso del complesso ex Cappuccini, ex Magazzini del Duca, ex Campori, ex Manifattura, tutti collocati nella zona nord; ex Capitol e Matteotti nella zona più centrale ed ex Questura, ex Salesiani, ex Adriano nella fascia sud.

 
 
 
Vai su @


 

 
   home Centro Storico | rapporto 2006 centro storico | rapporto 2011 centro storico | edifici e spazi complessi | laboratorio della città | cartografia
toponomastica | cartografia storica | atlante storico | pug | prg storico | relazioni con le università | segreteria | cronologia delle pubblicazioni
mailing list | amministrazione trasparente | avvisi e bandi del Settore | geoportale | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca