Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Rapporto 2011 sul Centro Storico
 
Mobilità: traffico e parcheggi
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Accessibilità e parcheggio per gli utenti del centro storico
I parcheggi scambiatori

Il centro storico esercita una forte attrazione sia nei confronti degli addetti che dei frequentatori, in particolare dei fruitori dei servizi. Come emerso dalle analisi sulla mobilità e sull'occupazione della sosta, quest'ultima componente produce un impatto particolarmente significativo nelle ore centrali della mattina e, in misura più attenuata, in quelle del pomeriggio.
 
Per l'analisi dei movimenti aventi origine all'interno del comune e diretti verso il centro storico, si fa ancora riferimento ai dati del Piano di riorganizzazione della sosta nelle aree urbane centrali, aggiornato a marzo 1998. Essi risultano nell'arco diurno di:

35.000 persone in auto
9.500 persone in autobus
11.500 persone in bicicletta
4.300 persone in ciclomotore
7.000 persone a piedi

Il volume di traffico maggiore si registra tra le 8.00 e le 9.00 con circa 6.000 veicoli diretti verso il centro, mentre nelle altre ore oscilla intorno ai 3.000 veicoli, con un periodo di minor utilizzo tra le 10.00 e le 13.00.
 
Un aspetto evidenziato dai diversi rilevamenti e di grande importanza è il turn-over: soprattutto nella zona dei viali, infatti, bisogna considerare una rilevante componente ad alta rotazione. Dal momento quindi che l'occupazione di lungo periodo non è tale da saturare la capacità di sosta del sistema, rimane quasi sempre una capacità residua di posti auto, anche se piuttosto limitata e comunque ravvisabile solo in alcuni ambiti.
Oltre a ciò vanno considerate anche alcune situazioni particolari, tra le quali emerge quella della zona della stazione.
Alla luce di queste considerazioni, i problemi di fondo relativi alla sosta consistono nel definire il ruolo che devono svolgere le singole aree di parcheggio rispetto al tipo di utenza, cercando di salvaguardare le aree più sensibili e quelle con presenza di residenza, da un eccessivo traffico veicolare, e nell'incentivare l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, attualmente poco utilizzati dalla popolazione modenese.
 
Lo strumento che permette di concretizzare tali obiettivi è costituito dalla applicazione di opportune politiche tariffarie da attuare nelle diverse zone dell'area studio.
Sono state così identificate alcune aree di sosta a disco orario e a pagamento, tali da fornire sufficienti possibilità di parcheggio, ma non eccessivamente estese da indurre spostamenti motorizzati a breve raggio, con prezzi variabili a seconda della centralità del posto auto. In queste aree i residenti sono stati dotati di permessi di sosta. La tariffazione delle aree di sosta è già stata completata nella sua prima fase e consente un ricambio continuo delle auto in parcheggio lungo la cintura esterna al centro.
Come detto precedentemente, le zone a sosta tariffata verranno modificate a luglio 2012 e in seconda battuta a luglio 2013, quando sono previste sia modifiche tariffarie che modifiche all'estensione delle zone. Da ricordare anche l'apertura del Novi Park in cui la sosta a pagamento aumenterà notevolmente la rotazione nell'utilizzo degli spazi per la sosta.
 
Sono poi stati attuati interventi mirati alla risoluzione del nodo rappresentato dalla stazione ferroviaria che necessita sia di una quota di parcheggi per soste di breve durata (carico e scarico) sia di zone per la sosta prolungata dei pendolari. A tal fine sono state recuperate due aree situate in prossimità della stazione dei treni:

ex Opel in via dell'Abate 114 posti auto  
Porta nord 683 posti auto  

Oltre ai 170 posti auto della concessione Manzo per un totale di 967 posti auto che contribuiscono a risolvere alcuni problemi cronici nel quadro dei parcheggi per il centro di Modena. Inoltre è in fase di progettazione un parcheggio pluripiano sempre a Porta Nord in cui sono previsti ulteriori 400 posti auto.
 
In aggiunta ai parcheggi presenti in zona stazione, sono stati organizzati diversi parcheggi scambiatori che permettono, attraverso un sistema di navette con passaggi ad alta frequenza, di posteggiare l'auto gratuitamente e raggiungere il centro con i mezzi pubblici. Tali parcheggi sono particolarmente strategici soprattutto in occasione di eventi e manifestazioni quando risulta difficoltoso oltre alla sosta, anche l'avvicinamento al centro storico.
Ad oggi sono operativi i parcheggi:

Gottardi 683 posti auto  
Parco Ferrari 250 posti auto  
Leonardo 320 posti auto  
Darsena 165 posti auto  

A questi si aggiunge il parcheggio realizzato nell'area dell'ex AMCM che, data la sua prossimità al centro, non necessita dell'utilizzo di navette. Tale parcheggio ospita attualmente 300 posti auto ma ne è in corso di progettazione un ampliamento fino ad arrivare a 600 posti auto.   (Tabella G.4 Visualizza la Tabella G.4 - I parcheggi[PDF 91KB]).

 
 
 
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