|
Uno dei problemi più critici per il centro storico rimane, come già sottolineato nelle analisi precedenti, quello della mobilità
I residenti lamentano la mancanza di posti auto e di autorimesse nelle vicinanze delle abitazioni, commercianti ed artigiani la difficoltà di accesso con mezzi propri al posto di lavoro e dei propri fornitori per il carico e lo scarico delle merci, tutta la popolazione cittadina nel suo complesso la difficoltà di accedere al centro, ai negozi ed ai servizi per la mancanza di posti auto nelle vicinanze del centro stesso.
Gli stessi commercianti, attraverso le associazioni di categoria, da molto tempo richiedono la creazione di nuovi posti auto attraverso la realizzazione di parcheggi in struttura per migliorare le condizioni di accesso all'area storica.
E' noto, infatti, che i cittadini modenesi utilizzano i mezzi pubblici marginalmente. Per questo le associazioni dei commercianti sono convinte che le aree di parcheggio debbano necessariamente localizzarsi non solo vicino al centro ma anche al suo interno, in posizioni che consentano un'immediata accessibilità alle vie in cui si concentra l'offerta commerciale. Anche iniziative di rivitalizzazione come negozi aperti la sera e proposte quali la parziale liberalizzazione del traffico nelle ore notturne non sono azioni sufficienti se prima non vengono realizzate le strutture che consentono di aumentare i parcheggi.
E' indubbio che la polarità espressa dal centro storico non solo in termini di offerta commerciale, esercita una forte attrazione nei confronti del traffico veicolare, che si scontra con la struttura stessa del centro e delle aree limitrofe, nonché con le esigenze dei residenti.
Circa 30 anni fa, l'Amministrazione comunale di Modena ha visto la necessità di proteggere il centro dal traffico veicolare, negandone l'accesso ai non residenti. Si è arrivati in questo modo alla definizione di una zona a traffico limitato (ZTL) ai mezzi dei soli abitanti del centro storico e di quegli addetti ai servizi che dimostravano di svolgere il proprio lavoro principalmente al suo interno.
Nel corso dell'ultimo decennio sono stati sviluppati degli studi alquanto approfonditi sulla mobilità all'interno della città propedeutici al Piano del traffico e della mobilità del marzo 2001 ed alla Revisione del piano di riorganizzazione della sosta nelle aree urbane centrali del 2005.
Attraverso tali studi si sono evidenziati gli aspetti fondamentali che coinvolgono il tema del trasporto all'interno delle mura.
Tra questi spicca la forte domanda di parcheggio nelle aree più centrali che ha una doppia valenza:
- reperire posti auto da mettere a disposizione dei cittadini qui residenti;
- riservarne una quota per gli altri fruitori.
Ad oggi rimane in vigore il piano del 2005 approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 80 dell'11/12/2006 e si sta procedendo alla realizzazione delle importanti opere che vi erano previste che, secondo le previsioni, saranno concluse in due momenti successivi: uno nel luglio 2012 e l'altro nel luglio 2013.
|
|