Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Rapporto 2011 sul Centro Storico
 
Mobilità: traffico e parcheggi
Il Piano del traffico e il Piano della sosta | La sosta nella zona ZTL | City pass e City porto | Scenari futuri | Accessibilità e parcheggio | Accessibilità e mezzi pubblici | Accessibilità e trasporto ciclabile | La mobilità polarizzata sul centro storico | Le tavole tematiche
logo il Centro di Modena

Il Piano del traffico ed il Piano della sosta

Con l'attuazione del Piano di riorganizzazione della sosta nelle aree urbane centrali si è razionalizzata la gestione della sosta, favorendone l'uso a rotazione, per soddisfare le esigenze dei frequentatori del centro della città.
 
L'analisi della mobilità effettuata nel 2005 è stata condotta nell'area studio già individuata per il piano del 1997 e delimitata dai viali Menotti, Trento Trieste, Sigonio, Barozzi, Storchi, e dalla fascia ferroviaria, con l'aggiunta dell'area di sosta presso l'ex AMCM e viale Medaglie d'oro   (Tavola G.3 Visualizza la Tavola tematica G.3 - Individuazione dell'area di analisi e di intervento[PDF 392KB],  Tavola G.4 Visualizza la Tavola tematica G.4 - Zone di analisi della sosta[PDF 464KB]).
 
Questa stessa area è stata identificata con Delibera di Giunta Comunale n. 652 del 21/10/2008 Visualizza la delibera di Giunta Comunale n° 652 del 21 ottobre 2008 (in formato PDF)[PDF 464KB] come Zona di Particolare Rilevanza Urbanistica che, come riportato all'articolo 7 comma 8 del Codice della Strada, risulta essere una zona con esigenze e condizioni particolari di traffico. Questo ha permesso di prevedere specifiche azioni atte a riorganizzare la sosta, in particolare relativamente alla sua tariffazione, descritte nei paragrafi successivi. Sono state individuate 6 zone di traffico:

  ZTL zona a traffico limitato:
di questa zona fa parte circa il 70% del centro storico, e corrisponde alla parte più antica della città, dove sono concentrate le attività commerciali tradizionali e dove le strade strette e l'elevata presenza di abitazioni impedisce la libera circolazione del traffico cittadino.
 
ZLC zona a libera circolazione e sosta limitata:
è il restante 30% del centro storico, ma si tratta di una parte più esterna e più recente che, per l'assenza di attività commerciali, esercita una minore attrazione, pur essendo molto ambita per la presenza di una discreta riserva di parcheggi disponibili.
 
Viali zona a libera circolazione e sosta regolamentata:
si tratta di una sottile striscia anulare che racchiude il nucleo della città. Poiché nel centro storico e ai suoi margini sono insediate numerose funzioni di interesse pubblico, i viali rappresentano il parcheggio più ambito per chi vi si deve recare, sia per la vicinanza, sia per la notevole disponibilità di parcheggi presenti.
 
Margini zona a libera circolazione:
sono la parte più esterna dell'area di studio dove la dimensione delle strade e la quantità dei parcheggi disponibili non rendono necessaria alcuna regolamentazione.
 
Parcheggio ex AMCM parcheggio ricavato presso la ex sede dell'AMCM a sosta non regolamentata con una buona disponibilità di posti auto e da cui si raggiunge velocemente la zona sud del centro storico.
 
Viale Medaglie d'Oro zona a libera circolazione e sosta non regolamentata, importante accesso al centro da sud est e asse di connessione con la stazione ferroviaria provinciale.

Le indagini sulla sosta, mirate a valutare puntualmente le caratteristiche qualitative e quantitative dell'offerta di posti-auto e della domanda di sosta, sono state effettuate attraverso:

  1. il rilievo della capacità di sosta, ovvero del numero dei parcheggi area per area distinti per tipologia, per un totale di quasi 12.000 posti auto.
     
  2. il rilievo dell'occupazione dei parcheggi ora per ora tra le 6.00 e le 20.00 nell'intera area di analisi

Alla luce dei risultati forniti da una analisi così approfondita si può suddividere il problema del parcheggio nelle aree centrali di Modena in due aspetti fondamentali:

  1. accesso e sosta alla zona ZTL
     
  2. accesso e sosta degli utenti dei servizi del centro storico.

Analizzando l'offerta di sosta   (Tabella G.1 Visualizza la Tabella G.1 - posti auto per zona di analisi[PDF 94KB],  Tavola G.6 Visualizza la Tavola tematica G.6 - Parcheggi principali[PDF 364KB],  Tavola G.7 Visualizza la Tavola tematica G.7 - Offerta di sosta per zone (quantità e tipologie)[PDF 436KB]),  e confrontando i dati del 2005 con quelli del 1997 si notano parecchie differenze, molte delle quali riconducibili a modifiche apportate nelle diverse zone che hanno portato alla perdita di posti auto o al conteggio degli stessi in zone diverse rispetto al 1997. Le modifiche rientrano nelle seguenti categorie:

  - modifica della segnaletica stradale,
 
- modifica nella delimitazione a terra dei posti auto,
 
- riqualificazione delle strade e relativa modifica delle zone di parcheggio (es. viale Vittorio Emanuele, viale Menotti, Trento Trieste, Reiter)
 
- modifica del perimetro della ZTL (inserimento di Piazza San Domenico e apertura a libera circolazione di un tratto di Corso Canalgrande)   (Tavola G.5 Visualizza la Tavola tematica G.5 - Variazioni ZTL e ZLC anno 1997 - anno 2005[PDF 550KB]).
 
- pedonalizzazione di alcune aree (Piazza Pomposa e XX Settembre)
 
- diminuzione di posti riservati dopo il trasferimento di funzioni specifiche (es. Questura)
 
- introduzione della tariffazione della sosta (es. zona intorno alla stazione ferroviaria)

E' inoltre necessario considerare che dal 1998 sono stati realizzati diversi parcheggi che, anche se non tutti all'interno dell'area di studio, con la loro capienza hanno un peso considerevole nella gestione della sosta cittadina (parcheggio ex MOI, ex Opel, Porta nord, via Rismondo, Palazzo Europa).
 
Studiando la domanda della sosta al di fuori della zona a ZTL, si nota come a partire dalle 9.00 aumenti fino a raggiungere un picco massimo tra le 11.00 e le 12.00 per poi diminuire. La stessa dinamica si riscontra anche nel pomeriggio (punte massime tra le 15.00 e le 17.00) senza però raggiungere i livelli della mattina   (Tavola G.8 Visualizza la Tavola tematica G.8 - Coefficiente di occupazione della sosta (ore antimeridiane)[PDF 337KB],  Tavola G.9 Visualizza la Tavola tematica G.9 - Coefficiente di occupazione della sosta (ore pomeridiane)[PDF 342KB]).
Si rileva inoltre come sui viali e in generale nella ZLC, anche nelle ore di massima richiesta, rimanga sempre una quota di posti auto disponibile il ché è influenzato dalla tariffazione della sosta; al contrario, nelle zone dei margini est, ovest, sud e sud-est si hanno fasce orarie in cui la domanda supera l'offerta con conseguenti problemi alla circolazione.

 
 
 
Vai su @


 

 
   home Centro Storico | rapporto 2006 centro storico | rapporto 2011 centro storico | edifici e spazi complessi | laboratorio della città | cartografia
toponomastica | cartografia storica | atlante storico | pug | prg storico | relazioni con le università | segreteria | cronologia delle pubblicazioni
mailing list | amministrazione trasparente | avvisi e bandi del Settore | geoportale | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca