Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Piani Particolareggiati
 



PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PUBBLICA

"Desideri nel Verde"
 
Approvazione
 
Settore Pianificazione Territoriale
Dirigente di Settore
arch. Marco Stancari
- - - - - - - - - -
Servizio Pianificazione Urbanistica
Dirigente Responsabile
di Unità Specialistica

arch. Loris Benedetti
Progettista
arch. Irma Palmieri
Collaboratori
Anna Tavoni
Elena Alietti
 
Consulenti esterni
Progettista
arch. Monica Palazzini
Collaboratori
arch. Laura Palazzini
arch. Marcella Salaris
 

Il Piano Particolareggiato "Desideri nel Verde" è il risultato di un Concorso Nazionale di Progettazione partecipata e Comunicativa, promosso dall'Istituto Nazionale di Urbanistica - WWF - CER nell'anno 1997, cui il Comune di Modena ha partecipato con l'incarico di Ente Promotore; il caso di studio promosso dal Comune riguarda: "La progettazione di aree Verdi di quartiere inserite nel quadrante di città compreso tra le Via Buon Pastore, Sigonio, Giardini e Amendola".
Il tema, articolato e complesso per la vastità delle componenti urbane, è di trasformare le undici aree a verde attualmente inutilizzate, in centralità aventi le potenzialità di divenire punti di riferimento nella ridefinizione dello spazio su cui gravitano.

Le undici aree oggetto di futuro intervento sono comprese in un quadrante di città limitrofo al centro storico, ubicato nella zona Sud-Ovest di Modena; questa zona è a prevalente destinazione residenziale, densamente popolata (è stata costruita fra gli anni '30 - '60) e dotata di numerosi servizi pubblici ed attrezzature collettive. Gli assi viari portanti che la relazionano al centro cittadino sono quattro: Via Giardini, Viale Amendola, Viale Buon Pastore e Viale Carlo Sigonio.
Le direttrici viarie interne portanti, che fungono da cerniere rispetto la viabilità portante, sono invece Via della Pace e Via Guarino Guarini. In questo quartiere sono presenti ben due dei parchi urbani cittadini: Parco Amendola Nord e Parco Buon Pastore, oltre al parchetto Wiligelmo; mentre nel tessuto degli isolati residenziali sono presenti delle aree più piccole ora incolte da destinare a verde pubblico avente carattere di vicinato, di cortili attrezzati a verde collettivo.
Lo scopo del Piano Particolareggiato in oggetto è la progettazione di queste undici aree definite dal Piano Regolatore Generale vigente ad "Aree destinate a Servizi di Quartiere".
Il Piano Particolareggiato "Desideri nel verde" definisce i caratteri distributivi e funzionali per ogni singola delle aree d'intervento interessate.

Area Piano Particolareggiato Visualizza la documentazione relativa all'area A Visualizza la documentazione relativa all'area A Visualizza la documentazione relativa all'area B Visualizza la documentazione relativa all'area B Visualizza la documentazione relativa all'area C Visualizza la documentazione relativa all'area E Visualizza la documentazione relativa all'area F Visualizza la documentazione relativa all'area G Visualizza la documentazione relativa all'area H Visualizza la documentazione relativa all'area I Visualizza la documentazione relativa all'area J Visualizza la documentazione relativa all'area S Visualizza la documentazione relativa all'area T Visualizza la documentazione relativa all'area V Visualizza la documentazione relativa all'area X
   PDF 78KB
Delibera di approvazione
C.C. n° 88 del 13.07.2000
   JPG 1.364KB  TIF 13.084KB
Documentazione fotografica
(2450x1900 pixel)
   JPG 379KB  TIF 2.279KB
Documentazione fotografica
(1000x800 pixel)
   PDF 1.743KB  TIF 2.073KB
Estratto Catastale - Elenco delle proprietà
- Perimetro aree di intervento
   PDF 1.009KB  TIF 1.328KB
Estratto catastale - Individuazione
dei canali tombati esistenti ed attivi
   PDF 706KB  DWG 690KB
Percorso ciclabile tematico
a carattere botanico "Il filo verde"
   PDF 534KB
Protezione alberi nei cantieri
  
Particolari Costruttivi
 AREA A  Zona Elementare 381 - Area 03
 AREA B  Zona Elementare 361 - Area 10 e 12
 AREA C  Zona Elementare 381 - Area 03
 AREA E  Zona Elementare 382 - Area 03
 AREA F  Zona Elementare 383 - Area 04
 AREA G  Zona Elementare 382 - Area 03
 AREA H  Zona Elementare 370 - Area 04
 AREA I  Zona Elementare 363 - Area 02
 AREA J  Zona Elementare 344 - Area 11
 AREA S  Zona Elementare 306 - Area 05
 AREA T  Zona Elementare 304 - Area 03
 AREA V  Zona Elementare 323 - Area 04
 AREA X  Zona Elementare 386 - Area 07
 
 
 
Vai su @  


 

 
   home | pug | prg storico | peep | pip | piani particolareggiati | piani di recupero | laboratorio della città | centro storico
cartografia | toponomastica | relazioni con le università | segreteria | cronologia delle pubblicazioni | amministrazione trasparente | mailing list
avvisi e bandi del Settore | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca