Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Piani Particolareggiati
 



PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PUBBLICA

"Desideri nel Verde"
 
Area "I"  -    Zona Elementare 363 - Area 02
(via Francesco Bianchi Ferrari - via Guarino Guarini - via Michelangelo Buonarroti)
 
Approvazione
 
Settore Pianificazione Territoriale
Dirigente di Settore
arch. Marco Stancari
- - - - - - - - - -
Servizio Pianificazione Urbanistica
Dirigente Responsabile
di Unità Specialistica

arch. Loris Benedetti
Progettista
arch. Irma Palmieri
Collaboratori
Anna Tavoni
Elena Alietti
 
Consulenti esterni
Progettista
arch. Monica Palazzini
Collaboratori
arch. Laura Palazzini
arch. Marcella Salaris
 

L'area, ora inutilizzata è abbandonata, in passato era attrezzata con alcuni campi da bocce (restano infatti tracce della vecchia destinazione, quali un ricovero degli attrezzi e la recinzione metallica). Una siepe la separa dagli edifici residenziali formanti il resto dell'isolato, mentre un filare di pioppi costeggia Via Guarino Guarini. Le essenze arboree presenti sul perimetro dell'area sono: Pioppi, Aceri, Robinie.
Le aree H e I sono separate da Via Buonarroti, che in questo tratto è attualmente a "senso unico" in direzione opposta a Via Guarino Guarini.

Il progetto organico delle aree H e I

La superficie territoriale complessiva per ottenere un intervento coordinato ed organico su entrambe le aree, è di circa mq. 7667 (comprendendo anche la sistemazione del tratto di Via Buonarroti fra esse contenuto).
Le due aree, pur avendo destinazioni d'uso differenti si compenetrano formando una vasta area verde: attrezzata nell'AREA H, per poter ospitare un piccolo mercatino rionale o occasionale (es.:per l'antiquariato, o per le iniziativa del Settore Istruzione del Comune rivolte ai bambini, ...); mentre nell'AREA I per ottenere un vasto spazio per l'incontro, organizzato in modo tale da essere fruibile soprattutto dai bambini e dai ragazzi.

Lo sviluppo longitudinale dell'area I consente l'inserimento di un ampio percorso pedonale ad anello pavimentato, utilizzabile per passeggiate ed anche come occasionale percorso per bambini piccoli in bicicletta o con i pattini (mentre dagli adolescenti, con lo Skate-board od i rollerball).
Al suo interno vi è un'area prativa ombreggiata, per il gioco libero dei bambini.

Al fine di facilitare la connessione fra le due AREE, si prevede la sistemazione del tratto intercluso di Via Buonarroti, ottenendo una percorrenza "mista" (pedonale/carrabile) per mezzo della realizzazione di una "Zona 30: a bassa velocità veicolare", con l'inserimento anche di n° 8 posti auto in linea.
Sul lato di Via Guarino Guarini che costeggia l'AREA I, vengono realizzati n° 20 posti auto in linea; mentre all'altezza dell'AREA H vi saranno n° 4 posti auto, oltre che ad una "stazione ecologica di base" per la raccolta differenziata dei rifiuti.

A seguito della rettifica di una parte del lato nord dell'AREA I (all'altezza del mapp. 312), per l'individuazione di un errore grafico riscontrato nel Piano Particolareggiato adottato, la superficie complessiva dell'intervento coordinato su entrambe le aree passa da mq. 7610 a mq. 7667.

Entrambe le AREE sono costeggiate sul lato di Via Guarino Guarini, da un percorso misto ciclo - pedonale, da realizzarsi "in sede propria" ed avente una larghezza di ml 2,50: tale percorso è solo un tratto del "Filo verde", percorso ciclabile tematico a carattere botanico.

identificazione area    PDF 78KB

Delibera di approvazione
C.C. n° 88 del 13.07.2000

   PDF 845KB

Relazione illustrativa, controdeduzioni
e previsione di spesa

   PDF 31KB

Norme urbanistiche ed edilizie

   PDF 470KB

Strumento Urbanistico
adottato - Stralcio

   JPG 312KB  TIF 2.243KB
Documentazione fotografica
   PDF 503KB  TIF 661KB
Estratto catastale - Elenco delle
proprietà - Perimetro aree di intervento
   PDF 706KB  DWG 690KB
Percorso ciclabile tematico
a carattere botanico "Il filo verde"
   PDF 432KB  TIF 768KB
Stato di fatto - Pianta
   PDF 1.302KB  TIF 2.877KB
Progetto - Pianta e Sezione
   PDF 534KB
Protezione alberi nei cantieri
  
Particolari Costruttivi
Prospettiva
 
 
 
Vai su @  


 

 
   home | pug | prg storico | peep | pip | piani particolareggiati | piani di recupero | laboratorio della città | centro storico
cartografia | toponomastica | relazioni con le università | segreteria | cronologia delle pubblicazioni | amministrazione trasparente | mailing list
avvisi e bandi del Settore | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca