Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Piani Particolareggiati
 



PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PUBBLICA

"Desideri nel Verde"
 
Area "B"  -    Zona Elementare 361 - Aree 10 e 12
(via Pietro Giardini - via De' Taraschi - via Gregorio Agnini)
 
Approvazione
 
Settore Pianificazione Territoriale
Dirigente di Settore
arch. Marco Stancari
- - - - - - - - - -
Servizio Pianificazione Urbanistica
Dirigente Responsabile
di Unità Specialistica

arch. Loris Benedetti
Progettista
arch. Irma Palmieri
Collaboratori
Anna Tavoni
Elena Alietti
 
Consulenti esterni
Progettista
arch. Monica Palazzini
Collaboratori
arch. Laura Palazzini
arch. Marcella Salaris
 

L'area, avente una superficie territoriale complessiva di circa mq. 3750, si affaccia con un ambito ad Ovest su Via Giardini dove sono ubicati tre edifici di cui uno sottoposto a vincolo conservativo (Area 09 della Zona Elementare 361), a Sud sulla Via Taraschi, strada chiusa di ridotte dimensioni e ad Est sulla Via Agnini, strada residenziale parallela alla Via Giardini. Fra gli edifici sulla Via Giardini e Via Agnini vi è una piccola zona verde parzialmente attrezzata di circa mq. 1760 (Area 10 della Zona Elementare 361), il cui lato Ovest accede direttamente allo spazio cortilivo retrostante utilizzato dalla CROCE BLU, mentre il lato Nord risulta separato, attraverso una recinzione in cemento armato, da un condominio alto cinque piani ( compreso nell'Area 03 della Zona Elementare 361).
L'Area 09 e l'Area 10 della Z.E 361, con i sovrastanti edifici, sono di proprietà dell'Amministrazione Comunale: gli edifici, mediante atto di acquisizione per compravendita del 26.06.1980 Rep. 1839234/3497, la retrostante area attrezzata per opere di urbanizzazione secondaria mediante Convenzione Urbanistica stipulata il 06.04.1978 Rep. 65698; gli edifici sono stati affidati dal Comune alla CROCE BLU con contratto d'uso.

Il progetto di risistemazione dell'area B

Il progetto contempla la realizzazione di due interventi:

  • Risistemazione dell'area verde attrezzandola a "verde di vicinato", ubicata a Est fra Via Agnini e Via Taraschi (catastalmente individuata al Fg. 156 mapp. 331), ed avente una superficie di mq. 1760.
    L'intervento ha tenuto in considerazione la vicinanza degli spazi e delle esigenze funzionali della CROCE BLU, destinando una parte del lato Ovest ad area a parcheggio per gli operatori (11 posti auto) ed a spazio di manovra per le ambulanze.
    Il verde sarà attrezzato con panchine, e un ambito pavimentato di ridotte dimensioni in cui tale sosta può essere resa piacevole per la presenza di uno o più tavoli con panche: ciò consentirà di ospitare anche le iniziative rivolte ai bambini e agli anziani organizzate dalla CROCE BLU nei mesi caldi.
    Verso la Via Taraschi, che rimarrà una strada chiusa, sono stati inseriti n° 7 posti auto in linea di uso pubblico.
    I contenitori per la raccolta dei rifiuti attualmente posizionati sul lato verso Via Agnini, vengono sistemati in un ambito individuato sempre su tale via, ma all'interno di una "stazione ecologica di base" (su indicazione del Settore Ambiente: è uno spazio sul fronte stradale, funzionale per gli operatori e schermato con siepe per attenuarne l'impatto visivo).
    La pavimentazione pedonale (funzionale all'utilizzazione dell'area) e gli ambiti a parcheggio dovranno essere permeabili e consentire, con una appropriata scelta dei manufatti, la crescita del manto erboso.
  • Risistemazione dell'area cortiliva relativa ai tre edifici esistenti sul lato Ovest in fregio alla Via Giardini e previsione di alcuni interventi sugli edifici, al fine di migliorare potenziando l'uso dei servizi attivati e gestiti dalla CROCE BLU.
  • Via Taraschi, pur rimanendo una strada chiusa, sarà risistemata su lato Nord ed Ovest al fine di ottenere un percorso pedonale protetto dal percorso carrabile delle ambulanze della CROCE BLU. A tal fine si raccorderà, con un collegamento pedonale complanare, la sede del percorso ciclopedonale su Via Giardini e la parte terminale di Via Taraschi (oltre ad inserire sue rampe per portatori di handicap nell'area cortiliva limitrofa agli EDIFICI "A" e "B").
  • Per il progetto relativo alle nuove essenze arboree ed arbustive, vedasi la Tavola di progetto, in particolare per la nuova siepe perimetrale da realizzare su tutto il lato Nord al fine di schermare la recinzione esistente. Le essenze arbustive da adottare, tali da ottenere piacevoli effetti cromatici, sono: rosa canina, prugnolo, sanguinello, sistemate "a quinta" per tratti di circa 5-6 ml. ad essenza (preventivamente concordate con il Settore Risorse e Tutela Ambientale).
     
    La risistemazione dell'area cortiliva relativa ai tre edifici esistenti sul lato Ovest in fregio alla via Giardini, dovrà prevedere una pavimentazione pedonale e carrabile permeabile.
identificazione area    PDF 78KB

Delibera di approvazione
C.C. n° 88 del 13.07.2000

   PDF 1.081KB

Relazione illustrativa, controdeduzioni
e previsione di spesa

   PDF 30KB

Norme urbanistiche ed edilizie

   PDF 508KB

Strumento Urbanistico
adottato - Stralcio

   JPG 305KB  TIF 2.234KB
Documentazione fotografica
   PDF 460KB  TIF 626KB
Estratto catastale - Elenco delle
proprietà - Perimetro aree di intervento
   PDF 706KB  DWG 690KB
Percorso ciclabile tematico
a carattere botanico "Il filo verde"
   PDF 524KB  TIF 704KB
Stato di fatto - Pianta
   PDF 1.030KB  TIF 1.637KB
Progetto - Pianta e Sezione
   PDF 534KB
Protezione alberi nei cantieri
  
Particolari Costruttivi
Prospettiva
 
 
 
Vai su @  


 

 
   home | pug | prg storico | peep | pip | piani particolareggiati | piani di recupero | laboratorio della città | centro storico
cartografia | toponomastica | relazioni con le università | segreteria | cronologia delle pubblicazioni | amministrazione trasparente | mailing list
avvisi e bandi del Settore | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca