Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Rapporto 2011 sul Centro Storico
 
Il commercio e l'artigianato
 
I progetti di valorizzazione commerciale
Analisi sul commercio nel centro storico | Le tavole tematiche
 
logo il Centro di Modena

Tra gli strumenti operativi che si sono rivelati più efficaci per riqualificare e valorizzare quelle aree ritenute più "deboli" in centro storico, spiccano i progetti di valorizzazione commerciale, che, anche attraverso importanti riorganizzazioni ed interventi, risultano gli strumenti più incisivi sull'assetto dell'offerta commerciale.
 
Gli obiettivi principali dei progetti di valorizzazione sono:

  • riqualificare e valorizzare il commercio nel centro storico riassegnandoli la tradizionale funzione di fulcro cittadino;
     
  • elevare gli standard di sicurezza;
     
  • migliorare la qualità urbana ed i servizi;
     
  • aumentare la vivibilità delle aree oggetto di intervento.

Esemplificativo in questo senso è stato il caso Pomposa che nell'arco dei quattro anni (2001-2004), ha determinato l'apertura di circa 40 nuove imprese commerciali, artigianali e pubblici esercizi, di cui una quindicina senza contributi pubblici.
Si è quindi raggiunto l'importante obiettivo di interrompere il processo di desertificazione dell'area che era perdurato per tutti gli anni '90 e parallelamente di riqualificare l'intera zona, prima percepita come poco sicura e a bassa attrattività ed oggi coinvolta appieno nella vita culturale, commerciale e di ritrovo del centro storico.

   
 
 
@


 

 
   home Centro Storico | rapporto 2006 centro storico | rapporto 2011 centro storico | edifici e spazi complessi | laboratorio della città | cartografia
toponomastica | cartografia storica | atlante storico | pug | prg storico | relazioni con le università | segreteria | cronologia delle pubblicazioni
mailing list | amministrazione trasparente | avvisi e bandi del Settore | geoportale | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca