Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Rapporto 2006 sul Centro Storico
 
Mobilità: traffico e parcheggi
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La sosta nella zona ZTL

Per quanto riguarda la sosta in centro storico sottoposto a ZTL si rileva un andamento differente rispetto a quanto detto per le altre zone in quanto i posti auto rispondono anche alla domanda dei residenti. Per questo l'occupazione è massima (e in diversi casi l'offerta di posti auto non è sufficiente) nelle ore notturne per poi diminuire dopo le 7.00 e riprendere la sera  (Tavola G.8 V[PDF 1.231KB]  -  Tavola G.9 V[PDF 1.231KB]).
Confrontando il dato rispetto al 1997 si nota che tra gli aumenti di veicoli in sosta distribuiti nelle varie zone, gli unici che hanno portato ad una insufficienza dell'offerta, si sono riscontrati proprio nella zona ZTL nella fascia oraria tra le 6.00 e le 7.00, quindi attribuibili ai residenti. Altri aumenti rispetto al 1997 si riscontrano anche nelle altre aree (con l'esclusione di Viale Medaglie d'oro) sempre nella fascia oraria 6.00-9.00 o 18.00-19.00, ma non si arriva, se non in pochi casi, alla saturazione dei posti disponibili  (Tavola G.10 V [PDF 968KB]  -  Tavola G.11 V[PDF 980KB]  -  Tavola G.12 V[PDF 961KB]).
Facendo queste analisi bisogna considerare che negli ultimi anni in centro storico sono aumentati i residenti, conseguentemente è risultato un aumento anche della domanda di sosta. D'altra parte però non bisogna trascurare il fatto che, come visto in precedenza, l'aumento di residenti è dovuto esclusivamente alla popolazione straniera che, in proporzione, possiede meno automobili rispetto a quella italiana e di conseguenza ha meno necessità di posti auto. E' dunque comprensibile che la domanda di sosta sia aumentata con un andamento molto più contenuto rispetto a quello relativo alla popolazione residente.
 
Inoltre si deve valutare che i veicoli autorizzati alla circolazione nell'area ZTL non sono solo quelli dei residenti, ma vi sono altre categorie di lavoratori autorizzati a transitare e sostare in tale area perché necessitano nella loro attività dell'uso continuativo di un mezzo di trasporto. Queste autorizzazioni possono essere permanenti o temporanee, a seconda che si tratti di un soggetto che lavora giornalmente o saltuariamente nel centro storico.
Inevitabilmente le esigenze di sosta di questi autorizzati vengono a sovrapporsi a quelle dei residenti rendendo ancora più critica la gestione dell'area interna alle mura che per la sua struttura urbanistica risulta anche la meno indicata a sostenere il traffico veicolare.
Attualmente la capacità di sosta della zona ZTL è di 1.952 posti auto e, contando anche quelli della ZLC (697) il centro storico ne presenta complessivamente circa 2.649 contro i 2.670 del 1997 anche se in questo raffronto è necessario tenere presente tutte le considerazioni fatte precedentemente.
 
Valutando i dati forniti dalla Polizia municipale riguardanti le autorizzazioni ZTL rilasciate, si nota come il loro numero sia in netto calo rispetto al 2002, proprio come diretta conseguenza della politica intrapresa di limitare la pressione di autoveicoli nella zona del centro storico.

AUTORIZZAZIONI ZTL   *
30.06.2001 30.04.2002 31.03.2006
per autorimessa 1.011 1.183 1.100
per residente 4.580 4.784 4.443
per altri (commercio, artigiani, assistenza,...) 1.851 1.950 1.905
TOTALE 7.442 7.917 7.448

* Dati forniti dalla Polizia Municipale del Comune di Modena

Nonostante ciò, se si considerano i 1.952 posti auto disponibili su suolo pubblico e la dotazione di 1.295 autorimesse del centro storico (dati archivio toponomastica anno 2005), quindi un totale di 3.247 posti auto, restano 4.201 auto dotate di permesso ZTL che non hanno un posto per la sosta all'interno della zona ZTL.
Sono da considerarsi la non completa contemporaneità d'uso dei parcheggi su suolo pubblico all'interno della Z.T.L. da parte dei residenti e da parte dei non residenti aventi diritto (commercio, artigianato, servizi assistenziali, etc.), nonché un indice di rotazione media nelle ore diurne di 3 auto per stallo.
Nonostante ciò, solo calcolando la dotazione di posti auto esterna alla ZTL ma posta al contorno di essa e del centro storico, pari a circa 9.000 posti, con l'indice di utilizzo sopra descritto può essere considerata soddisfatta la domanda di sosta. Questo comporta però il perdurare delle rimostranze dei possessori di ZTL, in particolare dei residenti, che devono parcheggiare a distanze significative dalle abitazioni.
 
Sono per questo state previste due nuove strutture meccanizzate da realizzare mediante interventi di riconversione di contenitori posti all'interno della ZTL per la sosta degli autorizzati:

Ex Banco Pegni 45 posti auto  
Cinema Odeon 55 posti auto  
 
Il PRG prevede inoltre la realizzazione di un terzo parcheggio in struttura:
Cinema Adriano 280 posti auto

E' in fase di elaborazione un piano per la realizzazione di parcheggi interrati su suolo pubblico da affidare in concessione a soggetti attuatori privati. Per il centro storico sono state individuate diverse aree: il cortile del complesso S. Chiara in via Rua Muro, Piazza Roma ed il Parco Novi Sad per cui è stato anche pensato un collegamento sotterraneo tra il nuovo parcheggio e le piazze Pomposa e Matteotti.
Altri contributi saranno previsti per privati che realizzeranno parcheggi su suolo privato a condizione che il piano terra dell'edificio in oggetto mantenga un uso pubblico.

 
 
 
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