Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Rapporto 2006 sul Centro Storico
 
Gli uffici
 
Le tavole tematiche
Il quadro complessivo | La delimitazione della city
 
logo il Centro di Modena

Le tavole sugli uffici confermano la particolare distribuzione territoriale all'interno del centro precedentemente evidenziata. Emerge un'altra questione di non secondaria importanza: una parte degli uffici presenti vanno ad occupare interni originariamente destinati ad alloggi, alimentando la cosiddetta terziarizzazione del centro. Questo fenomeno, come già sottolineato nel capitolo relativo alle abitazioni, ha registrato un massimo tra gli anni '50 e '70, quando i residenti si spostavano dal centro in cerca di migliori standard abitativi e qui si insediavano attività terziarie. Attualmente si registra un notevole ridimensionamento della tendenza, ma le abitazioni occupate da attività non residenziali, quasi esclusivamente trasformate in uffici privati, sono ancora 491 (quasi il 45% del totale), quota inferiore ma comunque molto significativa rispetto alle unità con destinazione uffici (606). La scelta di considerare tali abitazioni come uffici è da considerarsi valida soprattutto in considerazione del fatto che essi vanno a collocarsi nelle stesse aree occupate dagli interni con destinazione uffici, confermata dal confronto con le utenze energetiche su tali immobili. Da notare che dal 2001 si assiste parallelamente al progressivo calo delle abitazioni occupate da attività non residenziali e, di contro, ad un costante aumento delle unità con destinazione uffici, segno che si sta attuando una progressiva razionalizzazione delle destinazioni d'uso così da creare una corrispondenza con le funzioni a cui sono realmente adibiti gli interni   (Tavola E.1 V[PDF 3.173KB]).
 
Relativamente alla superficie degli uffici per fabbricato, oltre alle considerazioni già fatte, è interessante analizzare la superficie totale degli uffici ed il rapporto tra la superficie degli uffici e la superficie totale (uffici e abitazioni) fabbricato per fabbricato   (Tavola E.3 V[PDF 4.555KB]  -  Tavola E.6 V[PDF 1.613KB]).
Queste tavole confermano quanto sia importante la presenza di uffici in centro, soprattutto nell'area più baricentrica. Leggendo la tavola E.6 è necessario considerare che il rapporto tra superficie uffici e superficie totale (uffici e abitazioni), può variare tra 0,1 (se è minima la presenza di uffici) e un massimo di 1 (se gli uffici rappresentano il totale della superficie dell'edificio). Si notano quindi agevolmente gli edifici in cui risulta preponderante la presenza di uffici. Si conferma anche in questo caso che essi sono distribuiti in maggioranza tra Piazza Grande, Mazzini e Matteotti ma ne sono presenti in quasi tutta l'area del centro storico. Al 2005, dei 385 edifici che comprendono uffici, ben il 19,2% ne sono interessati per almeno metà della superficie complessiva, mentre quasi il 6% arrivano ad averne l'80% e oltre. Tutte le considerazioni riportate avvalorano l'importanza del ruolo giocato dal terziario nel centro storico, per il quale è necessario adottare politiche mirate, diverse, almeno in parte, rispetto a quelle messe in campo per la residenza o il commercio, mirando ad una equilibrata presenza di questa funzione e ad una sua integrazione con le altre presenti e previste, anche in considerazione che la fruizione degli uffici interessa solo fasce di orario lavorative e dunque con l'esclusione delle ore notturne o delle festività (quando cioè le attività sono chiuse) per cui si assiste in questi periodi ad una "desertificazione" dei fabbricati e complessivamente delle aree centrali.

Le tavole tematiche relative agli uffici nel centro storico:

Tavola E.1 - Numero di uffici per fabbricato
Il dato, fornito dal settore Sistemi Informativi e Servizi Demografici del Comune di Modena, è dato dall'insieme degli interni della toponomastica secondo il criterio già accennato di considerare come uffici gli interni aventi codici:

V[PDF 3.173KB]

cod. 18 - abitazioni occupate da attività non residenziali
cod. 20 - uffici.


Grafico E.1 - Numero di uffici per fabbricato: distribuzione al 31/12/2005
E.1 - Numero di uffici per fabbricato: distribuzione al 31/12/2005
Dati forniti dal settore Sistemi Informativi e Servizi Demografici del Comune di Modena
 

Tavola E.2 - Superficie media degli uffici per fabbricato
Il dato, fornito dal settore Sistemi Informativi e Servizi Demografici del Comune di Modena, è ottenuto dalla divisione della superficie utile complessiva degli interni considerati uffici di un fabbricato, presa dall'archivio dei rifiuti solidi urbani RSU, per il numero degli uffici stessi.

V[PDF 4.512KB]

Tavola E.3 - Superficie totale degli uffici per fabbricato
Il dato, fornito dal settore Sistemi Informativi e Servizi Demografici del Comune di Modena, è ottenuto dalla superficie utile complessiva degli interni considerati uffici di un fabbricato presa dall'archivio dei rifiuti solidi urbani RSU.

V[PDF 4.555KB]

Tavola E.4 - Uffici con utenze elettriche ad uso ufficio, ad uso privato, con altro uso
Il dato, elaborato dal settore Sistemi Informativi e Servizi Demografici del Comune di Modena, è preso dall'archivio delle utenze HERA e indica il numero complessivo di interni considerati uffici aventi utenze ad uso ufficio, ad uso privato e con altro uso:

V[PDF 3.257KB]

uso ufficio
      220     Editoria e stampa
      650     Credito
      660     Assicurazioni
      670     Intermediazioni finanziarie
      700     Attività immobiliari
      720     Informatica e attività connesse
      740     Liberi professionisti
uso privato
          1     Abitazione privata
          4     Hobby
Tavola E.5 - Uffici senza utenze elettriche
Il dato è ricavato sottraendo dal numero di uffici per fabbricato (Tavola E.1) il numero di utenze elettriche complessive degli interni considerati uffici del fabbricato stesso (Tavola E.4).

V[PDF 3.630KB]

Tavola E.6 - Rapporto tra superficie uffici e superficie totale uffici e abitazioni per fabbricato
Il dato, elaborato sulla base dei dati forniti dal settore Sistemi Informativi e Servizi Demografici del Comune di Modena, è ricavato dividendo la superficie degli uffici (Tavola E.3) per la superficie totale degli uffici e delle abitazioni.

V[PDF 1.613KB]

Tavola E.7 - Numero degli studi legali per fabbricato
La tavola è stata elaborata sulla base dei dati ricavati dalle utenze telefoniche.

V   [PDF 587KB]


 

Dall'elaborazione dei dati risulta che:

UFFICI presenti in Centro Storico   (tavola E1) *
30.06.2001 31.12.2002 31.12.2003 31.12.2004 31.12.2005
Compresi edifici complessi
Occupate da attività non residenziali (cod. 18) 601 622 523 512 491
Uffici (cod. 20) 532 526 565 580 606
TOTALE  1.133 1.148 1.088 1.092 1.097
Esclusi edifici complessi
Occupate da attività non residenziali (cod. 18) 555 579 488 478 457
Uffici (cod. 20) 499 493 532 539 556
TOTALE  1.054 1.072 1.020 1.017 1.013

 
 
Superficie media degli uffici UFFICI per fabbricato   (tavola E2) *
30.06.2001 31.12.2002 31.12.2003 31.12.2004 31.12.2005
Compresi edifici complessi
  212 175,26 - - 182,21
Esclusi edifici complessi
  109 100,84 - - 101,71

 
 
UFFICI con utenze elettriche per fabbricato   (tavola E4) *
30.06.2001 31.12.2002 31.12.2003 31.12.2004 31.12.2005
Compresi edifici complessi
Uso ufficio 494 1.046 520 531 532
Uso privato 83 240 76 81 86
Altro uso 185 365 175 166 160
TOTALE  762 1.651 771 778 778
Esclusi edifici complessi
Uso ufficio 480 1.031 511 523 522
Uso privato 81 234 74 79 83
Altro uso 177 342 164 154 149
TOTALE  738 1.607 749 756 754

 
 
UFFICI senza utenze elettriche per fabbricato   (tavola E5) *
30.06.2001 31.12.2002 31.12.2003 31.12.2004 31.12.2005
Compresi edifici complessi
  371 173 317 313 319
Esclusi edifici complessi
  316 131 252 261 259

 
* Dati forniti dal settore Sistemi Informativi e Servizi Demografici del Comune di Modena
 
   
 
 
Vai su @


 

 
   home Centro Storico | rapporto 2006 centro storico | rapporto 2011 centro storico | edifici e spazi complessi | laboratorio della città | cartografia
toponomastica | cartografia storica | atlante storico | pug | prg storico | relazioni con le università | segreteria | cronologia delle pubblicazioni
mailing list | amministrazione trasparente | avvisi e bandi del Settore | geoportale | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca