Comune di Modena
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Politecnico di Milano - Dipartimento di Scienze del Territorio
Laboratorio Metodi e tecniche di Pianificazione Urbanistica - Sezione Commercio e Territorio

Laboratorio di Tesi "Rapporti commercio e Territorio"

Proposta per la riqualificazione di via del Taglio - piazza della Pomposa

Studente Mara Gasparini


L'oggetto di studio riguarda la riqualificazione commerciale di una zona specifica del centro storico: l'area presa in considerazione si estende da Piazza della Pomposa, a tutta via del Taglio, fino a Largo S.Giorgio.
 
La delimitazione dell'area prescelta non è casuale, ma ripercorre un pezzo dl tessuto della città antica (spicchio Nord-Ovest), che ha una certa omogeneità socio-culturale, lineamenti urbanistici unitari e, aspetto altrettanto importante, è vicina alla nuova sede universitaria di Economia e Commercio.
 
Obiettivi: con la seguente proposta si intende fornire all'Amministrazione ed agli operatori economici della via un quadro di riferimento per una serie di interventi che garantiscano un'unitarietà del risultato, formulando non solo linee di indirizzo ma anche delle proposte operative, soprattutto con finalità di incentivazione della Funzione Commerciale e Artigianale. L'analisi sarà a "tutto campo" per una sintesi delle diverse variabili che interagiscono: per cui un "piano integrato" (Piano Commercio + Piano Verde + Piano Parcheggi e Viabilità + Piano residenza e Servizi), il tutto non svincolato, ma integrato in una regia unitaria per arrivare ad un calibrato mix merceologico che soddisfi le esigenze dell'utenza della zona.
 
Questa pianificazione integrata potrà esprimersi coniugando la progettazione di nuove funzionalizzazioni degli spazi urbani (la piazza, la via, il portico, ecc..) e degli immobili "disponibili" in loco con due livelli di riorganizzazione commerciale: il primo, relativo alle esigenze di visibilità e comunicazione (modalità di marketing e di servizi e design arredo urbano: per un'identificazione di "un'immagine forte" della zona); il secondo, più evoluto, con strumenti da inventare, relativo ad un vero e proprio intervento di "riposizionamento" commerciale, supportato da un piano di riassortimento dell'offerta armonizzato da sequenze e da servizi socioculturali presenti nella zona studio. Ricordiamo inoltre, che l'aumento della capacità attrattiva dell'area può dipendere anche dall'esistenza nella stessa di poli o magneti di attrazione privati o pubblici e sarà obiettivo del presente lavoro individuarli o proporli "ex-novo".

 
 
 
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