Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Relazioni con le Università
 


Torna alla pagina precedente

Politecnico di Milano - Dipartimento di Scienze del Territorio
Laboratorio Metodi e tecniche di Pianificazione Urbanistica - Sezione Commercio e Territorio

Laboratorio di Tesi "Rapporti commercio e Territorio"


 
Coordinatore Prof.ssa Corinna Morandi
 
Collaboratori:
arch. Massimo Briccoli - dott. Antonio Casella
arch. Giovanni La Varra - arch. Paola Pucci
 
Studenti:
Barbara Paradisi
Mara Gasparini
Pierluigi Simonini
Roberta Smerieri

 
Tecnici referenti:
arch. Giovanna Rinaldi
arch. Giovanni Cerfogli
Settore Interventi Economici: Licia Rossi Ludovica Cottica


Come è organizzato il Laboratorio

Il Laboratorio Urb&Com ha come oggetto lo studio delle relazioni tra urbanistica e commercio: gli approcci che vengono seguiti nell'attività dei gruppi di ricerca e nella formazione avanzata (tesi di laurea e tesi di dottorato) sono articolati su vari temi, dallo studio dell'inserimento urbanistico e microurbanistico delle attività commerciali, alle indagini sulla qualità morfologica e alla progettazione dei luoghi della distribuzione in relazione al modificarsi delle pratiche del consumo, alla definizione di politiche ed azioni finalizzate al miglioramento della performance di tali attività. Sullo sfondo del lavoro di ricerca e progettazione sta la riflessione sulle ricadute di vario tipo dell'adeguamento della legislazione di settore conseguente all'approvazione, nell'aprile 1998, del Decreto di riforma del commercio (decreto Bersani) e della produzione, tuttora in corso, degli Indirizzi e Criteri per l'attuazione del decreto stesso da parte delle Regioni.
La partecipazione costante all'attività del Laboratorio consente agli studenti di seguire i seminari di lavoro che affrontano diverse articolazioni della tematica centrale o che hanno come oggetto la presentazione di ricerche o di progetti già realizzati. Viene inoltre fornita sia una bibliografia generale di riferimento sui temi del Laboratorio sia indicazioni specifiche in relazione allo sviluppo delle singole tesi. Un altro elemento di forte arricchimento del lavoro dei laureandi è legato alla continua discussione su particolari approfondimenti del tema principale del rapporto tra commercio e territorio, attraverso la presentazione e revisione pubblica delle altre tesi che via via vengono elaborate.
Il relatore (Corinna Morandi) e i tutor che seguono l'attività dei tesisti (Massimo Bricocoli, Antonio Casella, Giovanni La Varra) hanno compiuto alcuni sopralluoghi con gli studenti al fine di verificare sul campo le ipotesi di lavoro che venivano maturando.
Contestualmente a questa relazione viene consegnato il testo del Bollettino che riporta in modo più esteso il programma e lo stato di avanzamento delle tesi di laurea.




Le tesi

Secondo il programma elaborato con gli studenti segnalati e presentato a più riprese negli incontri organizzati dal Comune di Modena si stanno sviluppando quattro tesi che hanno come oggetto i centri di vicinato (Simonini e Paradisi), la via del Taglio (Mara Gasparini), l'evoluzione della struttura commerciale di Modena (Smerieri).

Le prime due tesi partono alla constatazione che i centri di vicinato hanno costituito una significativa presenza commerciale e di servizio per la rete distributiva modenese, anche in coerenza con la particolare realtà dei grandi quartieri residenziali della prima periferia. A tali centri viene ancora riconosciuto un ruolo importante anche in una fase di razionalizzazione ed integrazione della struttura commerciale esistente, ma tuttavia buona parte di essi soffre della concorrenza rappresentata dallo sviluppo delle grandi superfici che è stato a Modena particolarmente rilevante negli ultimi anni. L'ipotesi di lavoro sottesa ai lavori di Simonini e Paradisi è legata alla verifica della possibilità di "rilanciare" su basi concorrenziali questo segmento dell'offerta distributiva, a cui si riconosce un ruolo ed una significatività nella struttura insediativa (non solo commerciale) modenese. Secondo il programma di queste tesi verranno esplorate le ragioni della crisi e sperimentate le modalità di un progetto di risignificazione dei centri di vicinato.
Le due tesi hanno una parte comune, che consiste in un rilievo accurato dei centri di vicinato realizzato attraverso una scheda che indaga gli aspetti urbanistici, del lay-out funzionale, della gestione. I due studenti sviluppano quindi due temi in modo autonomo: Simonini seleziona e motiva la scelta di un centro di vicinato per il quale definisce una serie di interventi di tipo progettuale sia sul piano funzionale che microurbanistico; Paradisi simula il percorso procedurale che potrebbe permettere l'arricchimento delle attività commerciali in senso stretto con altre attività di servizio e di pubblici esercizi che potrebbero portare ad una offerta integrata, almeno in alcuni centri di vicinato, maggiormente competitiva nei confronti di altre forme più "moderne" di distribuzione.

La tesi di Mara Gasparini affronta il tema della rivitalizzazione della parte di via Del Taglio che sembra avere perso attrattività per le attività commerciali, malgrado alcuni interventi di riqualificazione e arredo realizzati dall'amministrazione comunale. L'ipotesi di lavoro ruota intorno alla verifica della possibilità di intercettare una domanda specifica come quella espressa dagli studenti universitari, costruendo un'offerta di attività commerciali ma anche di altre attrezzature ad esse accorpabili ed un insieme di interventi mirati sul sistema insediativo e sul quadro sociale che dipendono da un insieme di attori che necessitano del coordinamento e della finalizzazione rispetto ad un progetto unitario.
Anche gli studenti che lavorano a questa tesi stanno completando un accurato rilievo delle attività presenti e seguendo un programma sistematico di indagine diretta con interviste presso alcuni testimoni privilegiati ed un'operazione di "ascolto" delle diverse "popolazioni" che frequentano la zona di ricerca.

Infine Roberta Smerieri, la cui tesi è ancora ad uno stato molto iniziale di elaborazione, intende valutare gli effetti dello sviluppo della grande distribuzione nella zona a sud di Modena.

 
 
 
Vai su @ Torna alla pagina precedente


 

 
   home | pug | prg storico | peep | pip | piani particolareggiati | piani di recupero | laboratorio della città | centro storico
cartografia | toponomastica | relazioni con le università | segreteria | cronologia delle pubblicazioni | amministrazione trasparente | mailing list
avvisi e bandi del Settore | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca