Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Avvisi e Bandi del Settore Pianificazione Territoriale
 


1 indice - 2 obiettivi e bisogni da soddisfare - 3 finalità e specifiche indicative
4 procedura attuativa e di finanziamento - 5 Analisi domanda e offerta
6 parametri economico/finanziari - 7 livelli di progettazione e modalità di valutazione


Finalità e specifiche indicative dell'opera

L'opera, da realizzarsi in partenariato pubblico privato, deve consentire l'offerta di servizi personalizzabili di accoglienza residenziale con costi calmieranti rispetto a quelli del libero mercato di riferimento.
 
Al fine della salvaguardia ambientale, dovranno essere adottate soluzioni atte a limitare il consumo di energia regolando il funzionamento dei sistemi energetici utilizzati e ricorrendo per quanto possibile a fonti energetiche rinnovabili.
 
In relazione ai servizi correlati: ricreativi, culturali, didattici e di supporto si dovrà tener conto dei servizi già presenti nelle immediate vicinanze del sito al fine di conseguire le opportune sinergie.
 
L'opera deve rispondere, inoltre, a requisiti di massima manutenibilità, durabilità e sostituibilità dei materiali e componenti.
 
Vanno previste le forniture di energia elettrica, acqua, gas, smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi, nonché quelle di servizi complementari relativi a sicurezza, rifiuti speciali, connessione alla rete internet, deposito bici, deposito generico e valigeria, pulizie alloggio e condominiali, manutenzione ordinaria e straordinaria, lavanderia, energizzazione e climatizzazione passive, utilizzo di spazi per attività sociali, verde, trasporti, mobilità, etc.; sarà valutata positivamente la possibilità di tariffazione opzionale dei consumi a domanda in logica "low cost".
 
Il servizio di portineria e di controllo - tracciamento degli accessi sarà attivo 24 su 24 ore per 365 gg per anno con funzioni di presidio della sicurezza e di ricevimento, per i seguenti edifici gestiti da Arestud: residenze di nuova costruzione, uffici amministrativi, i fabbricati RUM e Allegretti; il servizio potrà esser eventualmente raccordato anche con le altre strutture abitative che Arestud gestisce a Modena e a Reggio Emilia. I costi verranno ripartiti con ARESTUD, in rapporto ai volumi di utilizzo.
 
I promotori dovranno dare illustrazione dettagliata di eventuali significative economie industriali ricavabili da adeguati volumi produttivi sia per gli aspetti costruttivi che per quelli gestionali in relazione all'intero periodo di concessione.
 
L'edificio o gli edifici, eventualmente anche alti e compatti, saranno tecnologicamente avanzati e dovranno essere realizzati con materiali, tecniche e procedure che, tramite documentato studio a cura del promotore, consentano di contenere: a) i tempi di realizzazione, b) i consumi energetici, e c) complessivamente, la tariffa a carico di studenti ed altri eventuali fruitori del complesso.
 
La tariffa potrà avere varie formulazioni ed essere improntata alla generazione di comportamenti virtuosi attraverso il monitoraggio e la rendicontazione personalizzata dei consumi per favorire l'applicazione di formule premianti il risparmio energetico.
 
La tariffa base è riferita agli appartamenti con 4 camere singole e dovrà comprendere: canone di affitto propriamente detto, spese di condominio e di manutenzione ordinaria e straordinaria nonché una fornitura standard o base di energia elettrica, gas, riscaldamento, acqua calda e fredda, oltre a smaltimento dei reflui e dei rifiuti solidi, la connessione alla rete internet ed i servizi di portineria, sicurezza e vigilanza.
 
I costi di portineria sicurezza e vigilanza dovranno poter esser ripartiti fra i diversi impianti in modo da consentire un addebito personalizzato ai diversi fruitori in campo. Saranno considerate con attenzione "Proposte" che ricerchino sinergie organizzative e gestionali con gli altri impianti esistenti e programmati da Arestud, sul proprio territorio di competenza. Arestud provvederà, tramite gli uffici del soggetto aggiudicatore, a fornire, a tutti i Promotori che ne faranno richiesta, ogni informazione relativamente alle specifiche funzionali attese.
 
Gli edifici, anche ricorrendo, ma non necessariamente, ad un eventuale articolato sviluppo in altezza, dovranno: a) prestarsi alla migliore integrazione di dispositivi per la captazione di energia solare, eolica e geotermica, b) consentire un razionale disegno degli spazi a verde, c) agevolarne la fruibilità, d) indurre importanti sinergie con gli altri servizi del campus, di cui è in corso la riqualificazione, e) contribuire alla generazione di un ambiente di vita di alta qualità ovvero un elevato standard di accoglienza ed integrazione degli studenti con l'intorno urbano.
 
Una alta qualità edilizia ed un corretto inserimento nel contesto urbano saranno considerati elementi qualificanti della "Proposta". Le norme tecniche ed urbanistiche sono quelle del Comune di Modena, quelle urbanistiche hanno riferimento nella legislazione regionale.
 
Le linee guida relative alle specifiche indicative e parametriche per la individuazione delle caratteristiche tecniche degli edifici sono raccolte al paragrafo 6 della presente Relazione Illustrativa, i promotori le assumeranno a puro titolo di riferimento per calibrare in piena libertà la propria "Proposta".
 
Indicazioni sulla articolazione planivolumetrica saranno ricavabili dal Piano Particolareggiato adottato con Delibera di Consiglio Comunale di Modena n°11 in data 1 Marzo 2007 ed in corso di approvazione definitiva, da esso si desumerà anche come andranno assolte le dotazioni di parcamento di competenza del complesso residenziale.

 
 
 
Vai su @  


 

 
   home | pug | prg vigente | prg storico | peep | pip | piani particolareggiati | piani di recupero | laboratorio della città | centro storico
cartografia | toponomastica | relazioni con le università | segreteria | cronologia delle pubblicazioni | amministrazione trasparente | mailing list
avvisi e bandi del Settore | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca