Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Relazioni con le Università
 


Torna alla pagina precedente

Università di Firenze
Facoltà di Architettura - Dipartimento di Urbanistica

Laboratorio di Tesi "Abitare Modena"

Riqualificazione dei viali del Centro Storico

Studente Rubbiani Raffaella


La mia attenzione e la mia sensibilità, prima di tutto come cittadina di Modena, poi come laureanda all'interno dell'laboratorio di tesi "ABITARE MODENA", sono state colpite da due fenomeni molto visibili:

  • il progressivo degrado del centro storico di Modena determinato dalla inarrestabile perdita di funzioni direzionali, commerciali e di servizio.
     
  • il dominio assoluto dell'automobile a scapito del mezzo pubblico, della pedonalità e della bicicletta.

Una delle mie prime proposte di tesi si fondava sull'analisi di questi due fenomeni proponendo un progetto di riqualificazione delle destinazioni d'uso, all'interno del centro storico, e di una riorganizzazione del sistema dei trasporti pubblici e privati nella periferia. Ma la complessità e l'enormità del lavoro mi hanno distolto dall'impresa, così la mia attenzione è ricaduta su un area più ristretta, ben rappresentativa delle due questioni elencate sopra: l'area dei viali di circonvallazione del centro storico.
Ritengo estremamente interessante analizzare questa zona, perché essa è una delle più degradate del tessuto urbano di Modena. Infatti i viali sono un chiaro esempio di come l'utilizzo dell'automobile abbia preso il sopravvento sulla strada e sull'identità del luogo trasformandoli in contenitori di auto estremamente pericolosi e caotici.
 
La mia ipotesi di tesi si fonda su una riprogettazione dei viali valorizzando principalmente il sistema viario e del trasporto pubblico e pedonale a svantaggio di quello privato, di trasformare l'area verde del parco delle Rimenbranze in un polmone verde ricco di attrezzature per il tempo libero, di ricostituire un rapporto tra la strada e gli edifici che vi si affacciano, di trasformare gli spazi disponibili, presenti lungo l'area presa in esame , in importanti poli attrattivi della città (di consumo, di svago, culturali...).
 
In sintesi questo progetto mira a trasformare i viali in un luogo di passeggio, ricco di negozi e di spazi plurifunzionali, in parole povere l'anticamera o il prolungamento di un centro storico dove al suo interno si svolge la vita sociale, culturale ed economica di tutta la città.

L'itinerario della tesi si svolgerà, a grosse linee, nel modo seguente:

  • Studio a grande scala della viabilità e del sistema dei trasporti di tutta la città di Modena.
     
  • Analisi storica e urbanistica sui viali della circonvallazione di Modena e di altre città.
     
  • Indagine storica sugli spazi collettivi della città prima dell'avvento massiccio dell'automobile.
     
  • Indagine che miri a conoscere gli spazi collettivi disponibili nel centro storico e una analisi sul loro uso odierno e sulla loro versatilità, in funzione di un possibile diverso uso.
     
  • Studi urbanistici su alcune città europee di medie dimensioni, in cui il centro continua a svolgere un ruolo egemone, per capire il loro sistema di organizzazione.
     
  • Ipotesi di progetto di riqualificazione dei viali.
 
 
 
Vai su @ Torna alla pagina precedente


 

 
   home | pug | prg storico | peep | pip | piani particolareggiati | piani di recupero | laboratorio della città | centro storico
cartografia | toponomastica | relazioni con le università | segreteria | cronologia delle pubblicazioni | amministrazione trasparente | mailing list
avvisi e bandi del Settore | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca