|
Politecnico di Milano - Dipartimento di Scienze del Territorio Laboratorio Pianificazione Nodi e Reti
Laboratorio di Tesi "Mobilità e accessibilità"
Coordinatore Prof.ssa Anna Moretti
Collaboratori:
arch. Paola Villani
arch. Carlo Molteni
arch. Paola Pucci
Studenti:
Stefania Lalla - Sabrina Rinaldi - Stefania Trentini
Tecnico referente:
Settore Viabilità: ing. Loris Benedetti
La ricerca ha come finalità lo studio della mobilità e della accessibilità nel centro storico di Modena, con particolare attenzione alla natura dei percorsi pedonali per quanto riguarda sia le "origini" di tali spostamenti, cioè le provenienze e gli interscambi mezzo pubblico/pedone (stazioni autobus) e auto/pedone (parcheggi), sia le "destinazioni", cioè i servizi e i luoghi pubblici del centro-città, allo stato di fatto e secondo scenari diversi di trasformazione delle variabili coinvolte ( utenti, funzioni, regimi d'uso del centro storico).
A questo fine verrà condotto uno studio di :
le caratteristiche dell'utenza pedonale: tipo di popolazioni, propensione alla intermodalità tra mezzi diversi e la pedonalità, comportamenti delle mobilità, se origine/destinazione o multipli, destinazioni prevalenti;
le caratteristiche urbanistiche del centro storico: destinazioni d'uso, funzioni presenti, rilievo del piano stradale o "suolo", spazi pubblici, presenza di verde, percorsi pedonali, ciclabili, dei mezzi pubblici, stato dei marciapiedi, aree di sosta e parcheggio;
le caratteristiche economiche e d'uso del centro: attività presenti, variazioni attese, prevedibili e previste nei piani, calendari e orari delle attività con particolare riguardo a quelle aperte al pubblico, immagine dei servizi e modalità d'uso delle aree centrali, circolazione e accessibilità.
Metodologia della ricerca
La ricerca si fonda su:
fonti bibliografiche nazionali e internazionali su centri storici, strade, spazi pubblici, accessibilità, pedonalità, dimensioni fisiche e sociali della mobilità;
fonti cartografiche della "offerta " di mobilità, destinazioni d'uso, reti e nodi di mobilità, uso del suolo pubblico;
fonti interattive sulla "domanda" di mobilità, questionari, sondaggi, interviste;
rilievi diretti, messa in luce delle problematiche salienti;
rilievi formalizzati, eventuale uso di modelle matematici di assegnazione dei flussi.
Stato di avanzamento
Il lavoro è iniziato nel giugno 1999.
Sono in corso la ricerca bibliografica e la ricognizione delle altre fonti.
|
|