Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Relazioni con le Università
 


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Politecnico di Milano - Dipartimento di Scienze del Territorio
Laboratorio Pianificazione Nodi e Reti

Laboratorio di Tesi "Mobilità e accessibilità"

Coordinatore Prof.ssa Anna Moretti
 
Collaboratori:
arch. Paola Villani
arch. Carlo Molteni
arch. Paola Pucci
 
Studenti:
Stefania Lalla - Sabrina Rinaldi - Stefania Trentini

 
Tecnico referente:
Settore Viabilità: ing. Loris Benedetti


La ricerca ha come finalità lo studio della mobilità e della accessibilità nel centro storico di Modena, con particolare attenzione alla natura dei percorsi pedonali per quanto riguarda sia le "origini" di tali spostamenti, cioè le provenienze e gli interscambi mezzo pubblico/pedone (stazioni autobus) e auto/pedone (parcheggi), sia le "destinazioni", cioè i servizi e i luoghi pubblici del centro-città, allo stato di fatto e secondo scenari diversi di trasformazione delle variabili coinvolte ( utenti, funzioni, regimi d'uso del centro storico).
A questo fine verrà condotto uno studio di :

  • le caratteristiche dell'utenza pedonale: tipo di popolazioni, propensione alla intermodalità tra mezzi diversi e la pedonalità, comportamenti delle mobilità, se origine/destinazione o multipli, destinazioni prevalenti;

  • le caratteristiche urbanistiche del centro storico: destinazioni d'uso, funzioni presenti, rilievo del piano stradale o "suolo", spazi pubblici, presenza di verde, percorsi pedonali, ciclabili, dei mezzi pubblici, stato dei marciapiedi, aree di sosta e parcheggio;

  • le caratteristiche economiche e d'uso del centro: attività presenti, variazioni attese, prevedibili e previste nei piani, calendari e orari delle attività con particolare riguardo a quelle aperte al pubblico, immagine dei servizi e modalità d'uso delle aree centrali, circolazione e accessibilità.




Metodologia della ricerca

La ricerca si fonda su:

  • fonti bibliografiche nazionali e internazionali su centri storici, strade, spazi pubblici, accessibilità, pedonalità, dimensioni fisiche e sociali della mobilità;

  • fonti cartografiche della "offerta " di mobilità, destinazioni d'uso, reti e nodi di mobilità, uso del suolo pubblico;

  • fonti interattive sulla "domanda" di mobilità, questionari, sondaggi, interviste;

  • rilievi diretti, messa in luce delle problematiche salienti;

  • rilievi formalizzati, eventuale uso di modelle matematici di assegnazione dei flussi.




Stato di avanzamento

Il lavoro è iniziato nel giugno 1999.
Sono in corso la ricerca bibliografica e la ricognizione delle altre fonti.

 
 
 
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