Comune di Modena
Servizio Toponomastica   Toponomastica
 



Toponomastica

La cartografia in formato DWG, contenuta all'interno della sezione "Toponomastica", viene distribuita in forma libera e gratuita, senza limitazioni nell'uso in modo che possa essere copiata, utilizzata e rielaborata da chiunque, per qualsiasi finalità.

La mappa toponomastica dell'intero territorio comunale è stata completamente ridisegnata sulla base del reticolo stradale che è direttamente gestito sulla cartografia catastale integrata.
Oltre alla toponomastica, sono rappresentate alcune informazioni utili all'individuazione del territorio, come ad esempio le ferrovie, i fiumi, le autostrade e l'indicazione delle principali località.

Stradario del Comune di Modena
Stradario di base corredato di tutte le informazioni sopra descritte e opportunamente articolate secondo i propri layer di appartenenza.
Oltre il formato DWG, sono pubblicate due versioni dello stradario in formato PDF.   Una (Stradario), costituita dal solo elaborato grafico, adatta a chi vuole stampare la mappa su carta, o a chi vuole utilizzarla con il computer, o con il palmare, per la ricerca delle vie tramite il comando "Ricerca" del lettore PDF.
Il secondo elaborato (Stradario "Old Style") ha in più, rispetto al primo, un reticolo disegnato sulla mappa, identificato con lettere e numeri, per agevolare la ricerca delle vie sulla copia stampata.
A corredo della cartografia, è inoltre pubblicato l'elenco completo delle strade e delle piazze, contenente, oltre i riferimenti al reticolo della mappa per la ricerca manuale delle vie e dei luoghi, l'origine del toponimo, la morfologia, la dimensione in metri ed il codice via.

 

Stradario composto dal solo elaborato grafico, senza Reticolo e Coordinate. Sono indicate le competenze stradali (Comune / Provincia / ANAS), le uscite della Tangenziale e le progressive chilometriche delle arterie principali. scala 1:20.000   (giugno 2021)

V PDF 3.850KB
V DWG 4.229KB
 

Stradario "Old Style" composto dal solo elaborato grafico, con Reticolo e Coordinate. scala 1:20.000   (giugno 2021)

V PDF 3.840KB
 

Stradario con Elenco vie, Codici di Avviamento Postale, Coordinate, Origine toponimo, Morfologia, Dimensioni, Codice via.   (giugno 2021)

V PDF 1.052KB
 

Schede Vie, Codici di Avviamento Postale, Coordinate, Origine toponimo, Morfologia, Dimensioni, Codice via.   (giugno 2021)

V  
Quartieri
 

Stradario di base con la rappresentazione dei limiti dei Quartieri. scala 1:20.000   (dicembre 2014)

V PDF 1.980KB
Sezioni di Censimento
 

Per sezioni di censimento s'intende la suddivisione del territorio comunale in aree opportunamente selezionate secondo le indicazioni fornite dall'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) nell'ambito della formazione del Piano Topografico predisposto per la realizzazione (2011) del 15° Censimento generale della popolazione e del 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi.

   

scala 1:20.000   (febbraio 2012)

V PDF 1.960KB
   

Secondo il Piano Topografico, le sezioni di censimento sono aggregabili su quattro diversi livelli di identificazione del territorio:
  • centro urbano
     
  • centri abitati
     
  • nuclei abitati
     
  • case sparse
Piano Topografico - Censimento 2001

   
   

Le sezioni di censimento comprese nelle aree urbanizzate corrispondono di norma con gli isolati e sono delimitate dagli assi delle strade o da altri elementi fisicamente individuabili (recinzioni, pedonali, confini di proprietà ecc...).
Le sezioni di censimento che identificano il territorio extraurbano (case sparse) sono di dimensioni assai più rilevanti e nella maggioranza dei casi sono delimitate da strade, fiumi,canali e ferrovie.
Nell'ambito della gestione del Sistema Informativo Territoriale le sezioni di censimento occupano un ruolo fondamentale in quanto costituiscono uno dei principali strumenti di riferimento per la ricerca e aggregazione di informazioni sul territorio.
In molti casi queste informazioni sono fornite in tempo reale e dalla dimensione della sezione di censimento è possibile scendere ed ottenere informazioni sulla dimensione dell'edificio e delle singole unità immobiliari.

Collegi e Zone Elettorali - Sedi di Seggio e relativi Bacini Elettorali
 

Rappresentazione sulla mappa toponomastica comunale delle sezioni elettorali e dei collegi provinciali.

   

scala 1:20.000   (maggio 2004)

V PDF 1.086KB
   

Le 183 sezioni qui rappresentate, sono il risultato di una revisione generale delle sezioni elettorali che si è conclusa nel mese di ottobre del 2002.
La revisione è stata effettuata considerando il limite massimo possibile di 1200 elettori per singola sezione e ridisegnando ognuna di esse sulla base dei confini delle sezioni di censimento utilizzate per il censimento generale della popolazione e dell'industria del 2001.
Quest'ultima operazione ha consentito l'inserimento della banca dati elettorale nella gestione complessiva del Sistema Informativo Territoriale.
Grazie a questo collegamento, ora è possibile accedere ed utilizzare altre informazioni presenti nel sistema e direttamente collegate o collegabili alle sezioni elettorali.

Piste Ciclabili
 

Sullo stradario sono riportate le piste ciclabili esistenti ed in progetto (2.020/2.030).
Gli itinerari cicloturistici (Ciclovia del Secchia, Ciclovia del Panaro, Ciclovia del Sole e collegamento Modena - Castefranco Emilia.
Sono localizzati i punti di prelievo (noleggio gratuito) delle biciclette comunali del servizio "C'entro in bici", i Depositi protetti e i Depositi con accesso informatizzato.

      V PDF 13.902KB
 

Informazioni utili per poter usufruire dei servizi "C'entro in bici" e i Depositi protetti.

V PDF 277KB

 
 
 
Vai su @


 

 
   home | pug | prg storico | peep | pip | piani particolareggiati | piani di recupero | laboratorio della città | centro storico
cartografia | toponomastica | relazioni con le università | segreteria | cronologia delle pubblicazioni | amministrazione trasparente | mailing list
avvisi e bandi del Settore | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca