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PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PUBBLICA
"Centro Guida Sicura di Marzaglia"
zona elementare n. 1740
area 07
Approvazione
Delibera di Consiglio Comunale n° 34 del 26 maggio 2008
Settore Trasformazione Urbana e Qualità Edilizia |
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Dirigente di Settore ing. Giovanni Villanti |
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Strumenti Urbanistici Attuativi di Iniziativa Pubblica |
Responsabile arch. Alessio Ascari |
Progettista arch. Giovanna Palazzi |
Collaboratori add. prog. Anna Tavoni |
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Progettisti esterni |
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Ad-Acta s.r.l dott. Ambrogio Lanzi (Studio Geco) |
ArchLinea S.r.l. |
Geodes S.r.l. Praxis Ambiente S.r.l. |
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Contributi |
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Settore Pianificazione Territoriale Trasporti e Mobilità |
Servizio Pianificazione Urbanistica |
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Dirigente di Settore arch. Marco Stancari |
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Settore Risorse e Tutela Ambientale |
dott. Giuseppe Amorelli dott. Alessandro Annovi |
Dirigente di Settore dott.ssa Nadia Paltrinieri |
geom. Giovanni Bartoli dott.ssa Daniela Campolieti |
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HERA Modena S.p.A. |
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p.i. Fausto Ferri |
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I parametri urbanistici ed edilizi prescritti dal Piano Particolareggiato rispettano i valori del dimensionamento complessivo previsti per il comparto dalle tavole e dalle Norme Tecniche di Attuazione del P.R.G. e sono così definiti:
La Superficie Territoriale complessiva (ST) del comparto del Piano Particolareggiato cui si applicano le seguenti norme è di mq. 277.150.
La capacità edificatoria del comparto è complessivamente fissata in totali 15.170 mq. di Superficie Utile (SU), destinata ad attività connesse al tema della guida sicura, ricettivo-turistiche, espositive ed in parte commerciali legate alle attività principali ammesse.
La località dell'intervento è Marzaglia di Modena, su un'area di circa 277.000 mq. di proprietà del Comune nei pressi dell'aeroporto.
Il progetto prevede la realizzazione di un ampio complesso di strutture connesse al tema dei motori e della guida sicura, con un circuito, quattro piste, nonché strutture ricettive, commerciali e didattiche.
E' prevista la realizzazione di una struttura specializzata rivolta a diverse categorie di utenti, a partire da quelle più sensibili al problema della sicurezza stradale (es. autisti di professione, neopatentati e forze dell'ordine), che permetterà di mettere in atto le più moderne tecniche di insegnamento nella gestione delle situazioni critiche e nell'utilizzo corretto dei sistemi elettronici delle autovetture.
Saltuariamente sarà previsto l'utilizzo del complesso per lo svolgimento di gare sportive e manifestazioni legate al tema dei motori o della sicurezza stradale.
Il circuito esterno non prevede la possibilità di accesso per il pubblico, anche se l'area paddock, le piazze ed eventualmente l'area pista stessa potranno funzionare come grande spazio espositivo, di aggregazione culturale, sociale e didattica in funzione di specifiche ed eccezionali manifestazioni organizzate appositamente.
Il circuito anello di base ha una larghezza costante di 12 m. che aumenta fino a 15 m. nel rettilineo dei box, la sua lunghezza è di circa 1,6 Km.
All'interno di tale anello si sviluppano le 4 piste di test per guida sicura: ogni pista prova ha caratteristiche tali da ricreare, in totale sicurezza ed a velocità modeste, le situazioni altrimenti critiche riscontrabili in guida su strada.
A fianco del Circuito, sul lato Nord del lotto, si sono progettate le opere edili che svolgeranno sia funzioni di supporto alle piste che di ricezione turistica ed espositiva, oltre a comprendere alcune attività complementari a quest'ultime.
La parte di attività dedicata al servizio delle piste è tutta collocata nella zona Nord-Ovest dell'area, a seguire, verso Est, si sviluppa la parte turistica e ricettiva.
Il progetto avrà un impatto rilevante sulla trasformazione del paesaggio, poiché a fronte di una situazione attuale di degrado dovuto alla coltivazione della cava e di un territorio che presenta aspetti agricoli tradizionali, propone interventi di riqualificazione urbana e contemporaneamente di forestazione di aree incolte con specie vegetali scelte tra le piante tipiche dei boschi autoctoni, cercando contestualmente di rafforzare e riqualificare i corridoi ecologici.
Anche l'area edificata è improntata alla riqualificazione delle aree verdi, con il lago e il parco prospiciente l'albergo e le quattro piazze verdi.
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PDF 87KB |
Delibera di approvazione C.C. n° 34 del 26.05.2008 |
PDF 2.034 |
Relazione illustrativa e previsione di spesa |
PDF 296KB |
Norme Urbanistiche ed Edilizie |
PDF 4.256KB |
Strumento Urbanistico Vigente - Stralcio |
PDF 1.080KB |
Inquadramento Urbanistico |
PDF 2.721KB |
Relazione di controdeduzioni alle osservazioni |
PDF 559KB |
Schema di Convenzione |
PDF 1.136KB |
Foto aerea dell'area |
PDF 61.643KB |
Quadro di riferimento programmatico e ambientale |
PDF 22.528KB |
Relazione geologica e analisi geotecnica del terreno |
PDF 7.172KB |
Valutazione previsionale di impatto acustico |
PDF 10.409KB |
Relazione tecnica del progetto del verde |
PDF 654KB |
Estratto Catastale ed Elenco proprietà |
PDF 6.535KB |
Stato di Fatto planimetrico e altimetrico |
PDF 5.358KB |
Planimetria generale e profili di progetto |
PDF 3.374KB |
Stralci attuativi e dotazioni urbanistiche |
PDF 2.049KB |
Tipologie edilizie Stralcio 1 |
PDF 2.850KB |
Tipologie edilizie Stralcio 2 |
PDF 2.197KB |
Schemi degli impianti e pubblica illuminazione |
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