Creare PDF/A-1a con Microsoft Office 2007 ( https://products.office.com/it-it/home )
Microsoft Office è una suite, per Sistemi Operativi desktop Microsoft Windows e MacOS, comprendente diverse applicazioni per la produzione di documenti ed elaborazione dati: Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Publisher, Access, OneNote.
Legenda |
|
Azioni indispensabili per ottenere file conformi allo standard PDF/A |
|
Per poter esportare in formato PDF, direttamente dall'interno delle applicazioni di Office 2007, è necessario installare un componente aggiuntivo
SaveAsPDFandXPS
PDF 606KB
distribuito gratuitamente da Microsoft. In questo modo verrà aggiunta, ai programmi della Suite, l'opzione per creare PDF o XPS.
Nel Menu richiamabile dal pulsante/logo, posto in alto a sinistra del programma , scegliamo "Salva con nome" quindi selezioniamo la voce "PDF o XPS" .
Nella finestra di dialogo che sarà visualizzata, dopo aver indicato la cartella di destinazione ed il nome del file PDF che verrà prodotto, selezioniamo "Ottimizza per: Standard (pubblicazione in linea e stampa)" , poi clicchiamo sul pulsante "Opzioni..."
Ora, sarà sufficiente selezionare la voce "Conforme a ISO 19005-1 (PDF/A)" e confermare con il pulsante "OK" per creare un file PDF conforme allo standard.
|