Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Relazioni con le Università
 


Torna alla pagina precedente

Politecnico di Milano - Facoltà di architettura
Corso di laurea in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale

Servire la città.
Urbanistica e pianificazione dei servizi tra dimensione fisica e dimensione reale: il caso studio di Modena

Anno Accademico 1998-99

Relatore: prof. Alessandro Balducci

Tesi di: Renzo Pavignani

     

Premessa

Introduzione

Capitolo 1 - Natura e ruolo dei servizi in una prospettiva interdisciplinare

Riflessioni intorno ai concetti chiave

Un'interpretazione di sintesi: dimensione fisica e dimensione relazionale del servizio

Capitolo 2 - Quadro evolutivo del rapporto tra servizi pubblici, pianificazione urbanistica e processi di trasformazione sociale, in Italia

Premessa: una difficile tematizzazione

L'approccio urbanistico alla dimensione fisica. Evoluzione della questione degli standard, dalla loro istituzione alle recenti prospettive di riforma

La dimensione relazionale. I mutamenti della dimensione sociale e della struttura organizzativa dei servizi pubblici, nel passaggio dai sistemi di welfare state al welfare mix, community, municipal, ecc.

Conclusioni: la pianificazione urbanistica dei servizi non può prescindere dall'analisi e ascolto della dimensione relazionale

Capitolo 3 - I servizi pubblici "di quartiere", strumenti di governo e analisi della dimensione relazionale nel caso studio del Comune di Modena

Premessa

Introduzione

Un diverso sguardo ai servizi di quartiere: la dimensione relazionale dell'offerta attraverso l'analisi delle politiche e la ricerca sociale qualitativa

In sintesi: il governo del sistema dei servizi di quartiere come un processo dialettico e multiattoriale

Un esercizio di analisi attraverso l'uso dei dati quantitativi

Possibilità d'azione, primi orientamenti

Capitolo 4 - Indagine sulle due dimensioni dei servizi di quartiere nella Circoscrizione n.4

La struttura sociale e insediativa: dinamiche socio-demografiche e morfologia insediativa

Il sistema dei servizi pubblici di quartiere: aspetti della dimensione fisica e aspetti della dimensione relazionale

Altri aspetti della dimensione relazionale: le nuove domande, i bisogni emergenti degli abitanti

Indagine partecipata sulla dimensione relazionale dei servizi: i problemi, i bisogni e i desideri degli abitanti e degli operatori dell'offerta

Uno scenario per migliorare la qualità sociale e i servizi dal punto di vista degli attori locali, sintesi delle proposte

Capitolo 5 - Conclusioni, i servizi di quartiere oggetto di una politica locale

Orientamenti per un'azione locale


 
 
 
Vai su @ Torna alla pagina precedente


 

 
   home | pug | prg storico | peep | pip | piani particolareggiati | piani di recupero | laboratorio della città | centro storico
cartografia | toponomastica | relazioni con le università | segreteria | cronologia delle pubblicazioni | amministrazione trasparente | mailing list
avvisi e bandi del Settore | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca