|
|
|
Premessa |
|
Introduzione |
|
Capitolo 1 - Natura e ruolo dei servizi in una prospettiva interdisciplinare |
|
Riflessioni intorno ai concetti chiave |
|
Un'interpretazione di sintesi: dimensione fisica e dimensione relazionale del servizio |
|
Capitolo 2 - Quadro evolutivo del rapporto tra servizi pubblici, pianificazione urbanistica e processi di trasformazione sociale, in Italia |
|
Premessa: una difficile tematizzazione |
|
L'approccio urbanistico alla dimensione fisica. Evoluzione della questione degli standard, dalla loro istituzione alle recenti prospettive di riforma |
|
La dimensione relazionale. I mutamenti della dimensione sociale e della struttura organizzativa dei servizi pubblici, nel passaggio dai sistemi di welfare state al welfare mix, community, municipal, ecc. |
|
Conclusioni: la pianificazione urbanistica dei servizi non può prescindere dall'analisi e ascolto della dimensione relazionale |
|
Capitolo 3 - I servizi pubblici "di quartiere", strumenti di governo e analisi della dimensione relazionale nel caso studio del Comune di Modena |
|
Premessa |
|
Introduzione |
|
Un diverso sguardo ai servizi di quartiere: la dimensione relazionale dell'offerta attraverso l'analisi delle politiche e la ricerca sociale qualitativa |
|
In sintesi: il governo del sistema dei servizi di quartiere come un processo dialettico e multiattoriale |
|
Un esercizio di analisi attraverso l'uso dei dati quantitativi |
|
Possibilità d'azione, primi orientamenti |
|
Capitolo 4 - Indagine sulle due dimensioni dei servizi di quartiere nella Circoscrizione n.4 |
|
La struttura sociale e insediativa: dinamiche socio-demografiche e morfologia insediativa |
|
Il sistema dei servizi pubblici di quartiere: aspetti della dimensione fisica e aspetti della dimensione relazionale |
|
Altri aspetti della dimensione relazionale: le nuove domande, i bisogni emergenti degli abitanti |
|
Indagine partecipata sulla dimensione relazionale dei servizi: i problemi, i bisogni e i desideri degli abitanti e degli operatori dell'offerta |
|
Uno scenario per migliorare la qualità sociale e i servizi dal punto di vista degli attori locali, sintesi delle proposte |
|
Capitolo 5 - Conclusioni, i servizi di quartiere oggetto di una politica locale |
|
Orientamenti per un'azione locale |