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Introduzione |
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Parte I - Pianificazione Strategica e gestione dello sviluppo urbano a Modena |
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Capitolo 1 - Il territorio di Modena |
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Territorio e paesaggio |
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Lo sviluppo agricolo e urbano |
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Spazi verdi |
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Classificazione |
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Normativa statale e regionale |
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Esternalità |
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Verde a Modena: l'evoluzione del concetto di verde pubblico |
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Evoluzione del verde pubblico dal 1961 al 1997 |
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La gestione e le sue modalità |
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Controlli e interventi sulle alberature |
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Il verde per una città più bella |
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Modena città sostenibile |
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Domanda di verde pubblico |
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Conclusioni |
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Capitolo 2 - La pianificazione a Modena e provincia |
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La pianificazione |
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Abbattimento delle mura e piani di ampliamento |
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Il piano di ricostruzione |
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Il piano del 1958 e l'urbanistica italiana negli anni '50 |
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Il piano del 1965 e l'urbanistica italiana negli anni '60 |
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La variante del 1975 |
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La "manutenzione" del costruito, il recupero del centro storico |
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Il piano del 1989 |
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Il PEEP del 1992 |
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La pianificazione territoriale |
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I vuoti urbani |
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Conclusioni |
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Capitolo 3 - Tre famiglie di piani strategici |
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La prima famiglia di piani strategici: l'illusione razionalista della pianificazione sistemica |
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Le caratteristiche |
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I limiti |
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Competenze e ricapitalizzare: la fortuna della seconda famiglia dei piani strategici di matrice aziendale |
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Le caratteristiche |
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I limiti |
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La terza famiglia di piani strategici: verso un modello di pianificazione "reticolare" e "visionario" |
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Le caratteristiche |
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Reti di città e pianificazione strategica a rete |
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Strategie "dall'alto" e strategie "dal basso" |
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Capitolo 4 - Pianificazione strategica delle organizzazioni pubbliche |
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Caratteri generali della pianificazione strategica |
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Processo di pianificazione strategica delle organizzazioni pubbliche |
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Approcci strategici alla definizione delle politiche e agli orientamenti delle organizzazioni pubbliche |
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Conclusioni |
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Capitolo 5 - Pianificazione strategica a Modena |
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I programmi di riqualificazione urbana "PRU" |
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I programmi di recupero urbano "PREU" |
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Gli accordi di programma |
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Il PRU di Modena |
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La pianificazione della città negli anni '70 |
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Il piano Astengo |
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Trasformabilità e modalità d'intervento |
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L'accordo di Programma |
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Fascia Ferroviaria: il coinvolgimento di tutti |
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Fascia Ferroviaria: obiettivi e vantaggi |
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Il quadro generale |
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I nove comparti pubblici e privati |
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I quattro comparti pubblici |
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I cinque comparti privati |
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Lo sviluppo del verde |
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Ipotesi di progetti possibili sulla via Emilia |
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Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale |
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Conclusioni |
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Capitolo 6 - Modena: un nuovo magnete urbano |
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Leggere i segni: un primo approccio |
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Struttura urbana e crescita sostenibile |
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Un nuovo tessuto urbano |
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Un'idea di tessuto urbano ricucito: l'asse dell'università |
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Parte II - Marketing del territorio urbano, la nuova tendenza |
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Capitolo 1 - Marketing urbano come strumento di competizione fra città |
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Il ruolo del marketing urbano |
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Marketing urbano quale logica per un incontro fortunato |
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Dalla promozione locale al marketing urbano |
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Il city marketing |
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Il marketing planning |
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Il processo di city marketing |
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Ma cos'è il prodotto urbano? |
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Una nuova filosofia: lo Strategic Planning |
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Una nuova metafora: la città come grande impresa |
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Il piano come rete |
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City marketing: una critica |
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Conclusioni |
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Parte III - Il caso di Modena: Town Center Management per lo sviluppo e la Promozione del Centro Storico |
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Capitolo 1 - Marketing urbano: una proposta articolata di Town Center Management per lo sviluppo e la promozione del Centro Storico di Modena |
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Centro storico di Modena: un luogo in evoluzione |
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Centro storico di Modena: verso la strategia della complessità |
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Il marketing urbano e territoriale: percorso di lavoro della città di Modena |
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La focalizzazione delle istanze di riqualificazione e valorizzazione della "città storica" |
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Nuovo rapporto tra città "nuova" e città "storica" |
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Obiettivi per lo sviluppo desiderato, compatibile e sostenibile |
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Le linee strategiche: 10 temi prioritari |
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Arredo urbano |
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Commercio e artigianato |
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Cultura e turismo |
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Edilizia residenziale |
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Formazione e infanzia |
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Marketing e comunicazione |
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Mobilità pubblica e privata |
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Parcheggi e sosta |
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Servizi al cittadino e all'economia |
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Sicurezza e problematiche sociali |
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Dai gruppi di Innovazione al Town Center management |
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Capitolo 2 - Town Center Management: un documento in progress |
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Gruppo di progetto A: Centro storico: l'ipotesi di strutttura organizzativa permanente di Town Center Managemet |
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Gruppo di progetto B: Centro storico: la promozione delle attività e del patrimonio sociale, economico e culturale del Centro Storico e della comunità modenese |
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Gruppo di progetto C: Centro Storico: il rinnovamento dell'offerta commerciale artigianale e la riqualificazione dell'arredo urbano |
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Conclusioni |
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Bibliografia |