Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Avvisi e Bandi del Settore Pianificazione Territoriale
 


 Stemma del Comune di Modena COMUNE DI MODENA
Assessorato alla Programmazione Territoriale
Responsabile di Settore Arch. Marco Stancari
Unità Studi e Pianificazione

 

Parcheggio "NOVI SAD" e sosta su strada
 
Torna alla Pagina precedente

Risposte a domande varie formulate in forma scritta

ultimo aggiornamento: 9 novembre 2007
 

 punto elenco

Richiesta
Nell'ambito dello studio della sosta per Modena chiediamo se è possibile avere rilievi e/o progetti di sistemazioni stradali, effettuate o in previsione, eventualmente in Vostro possesso, relativamente alle strade comprese nelle zone "Margini Esterni ed Interni", ai "Viali" attorno al Centro Storico, alla zona Nord della ZLC (zona che costituirà ampliamento dell'attuale ZLC).

 
Risposta
Con riferimento alla richiesta si mettono a disposizione i rilievi a nostra disposizione in formato DWG, con la specificazione che tale materiale non è esaustivo dello stato dei luoghi previsti nell'elaborato N° 25 "Carta delle strade con zone di tariffazione".
E' possibile infatti che successivamente al rilievo siano stati effettuati interventi che hanno modificato lo stato di fatto dei luoghi, pertanto lo stesso è da considerarsi come materiale puramente informativo. Le ditte interessate dovranno pertanto provvedere ad effettuare le opportune verifiche.
DZIP 6.705KB


 punto elenco

Richiesta
Chiediamo, inoltre, se è possibile avere copia di capitolati speciali o prestazionali di opere stradali effettuate dall'Amministrazione in tratti stradali in prossimità del Centro, per conoscere nel dettaglio le caratteristiche dei materiali usati e graditi all'Amministrazione.

 
Risposta
Per quanto riguarda la richiesta dei Capitolati speciali d'Appalto si mettono a disposizione, a puro titolo esemplificativo ed informativo, alcuni elaborati del progetto di "Riqualificazione viale Ciro Menotti, viale Reiter, via Trento Trieste, via Piave, via Paolo Ferrari".
DZIP 14.289KB


 punto elenco

Richiesta
Si chiede di conoscere il contenuto corretto della frase che precede la "Tabella delle Tariffe (IVA inclusa)", presente nel Punto 13 (Tariffe) del documento "Norme di gara per procedura aperta" e ripetuta all'articolo 37 (Tariffe e modifica consistenza posti auto su strada) dell'elaborato n. 15 "Capitolato speciale Prestazionale", stante il probabile errore di trascrizione che rende la frase non compiutamente comprensibile.

 
Risposta
Si tratta di un mero errore di trascrizione.
Il candidato dovrà quindi indicare la data esatta del passaggio al sistema tariffario previsto per il periodo della gestione dopo l'inizio della attività del parcheggio nel parco "NOVI SAD" come esplicitato nella tabella seguente che definisce il tariffario base per i primi 6 anni della gestione.
Per quanto riguarda l'applicazione dell'indice ISTAT i criteri sono quelli indicati nei due commi seguenti la "Tabella delle Tariffe".


 punto elenco

Richiesta
Premesso che:

  • l'elaborato n. 17 (Piano Economico e Finanziario), qualifica come "ricavi da cessione" gli importi comprensivi di IVA al 10% (vedi "ALLEGATO C", page 3 of 6);
  • coerentemente con quanto sopra, tali importi sono poi riportati nel conto economico (vedi tabella del "quadro del conto economico", riga "totale ricavo per cessioni Novi Sad", pagina 1 di 3);
  • i ricavi da cessione costituiscono uno degli elementi più rilevanti ai fini dell'equilibrio del Piano Economico e Finanziario posto a base della concessione;
  • l'IVA non costituisce ricavo per il concessionario;

tutto ciò premesso si chiede conferma della seguente interpretazione:
il concessionario ha diritto a conseguire ricavi per cessioni, applicando alle quantità di box e posti auto da cedere i valori delle tariffe indicate (erroneamente) come comprensive di IVA nei documenti di gara; di conseguenza il concorrente può considerare ed indicare i ricavi così calcolati all'interno del proprio Piano Economico e Finanziario.

 
Risposta
A puro titolo convenzionale e per comodità nel calcolo è stata considerata una aliquota unica nel 10% presunta media che è stata inserita nel piano economico e finanziario allegato al progetto preliminare.
L'aliquota media ha prodotto incertezze sui prezzi di vendita e qualche difficoltà nella redazione del piano economico e finanziario per la diversità e la complessità di applicazione delle aliquote nella vendita.
Le aliquote Iva da applicare sono quindi ad esempio il 4% se il residente acquista quale pertinenza di abitazione a titolo principale, il 10% se altro soggetto, il 20% se ente economico. E' possibile anche la totale in esenzione Iva per le acquisizioni dopo il 4° anno dalla costruzione.
Quindi condividendo la incertezza nel definire una unica base imponibile per le vendite ai diversi soggetti, il concorrente dovrà proporre un progetto ed un piano economico e finanziario, considerando che il ricavo netto per ogni unità da parte del concessionario è massimo di euro 24.000 meno Iva al 4% per i box chiusi, ed euro 21.000 meno Iva al 4% per i posti auto aperti, e di euro 29.000 meno Iva al 4% per i box chiusi, ed euro 26.000 meno Iva al 4% per i posti auto aperti, nel caso degli acquirenti che si trovano nelle condizioni migliori e sono il riferimento per le politiche della pubblica amministrazione.
Nei casi di acquirenti diversi dai soggetti a cui è applicabile l'Iva la 4% andrà aggiunta l'Iva di competenza alla base dei ricavi netti menzionati nel precedente capoverso.
Si precisa inoltre ancora una volta che tali prezzi si intendono convenzionati e sono i massimi applicabili al piano economico e finanziario.


 

Il Dirigente Responsabile del Settore
Marco Stancari             

 
 
 
 
Vai su @ Torna alla Pagina precedente


 

 
   home | pug | prg vigente | prg storico | peep | pip | piani particolareggiati | piani di recupero | laboratorio della città | centro storico
cartografia | toponomastica | relazioni con le università | segreteria | cronologia delle pubblicazioni | amministrazione trasparente | mailing list
avvisi e bandi del Settore | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca