Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Modena nel 2000
 


1 fine espansione - 2 Modena fra 10 anni - 3 il comprensorio - 4 dall'espansione al recupero
5 centro storico - 6 dall'800 a oggi - 7 qualificazione - 8 sistema informativo - 9 mobilità e servizi
10 nuove espansioni - 11 aree strategiche - 12 centro storico obiettivi - 13 piani operativi
14 piani di settore e progetti pilota - 15 qualificazione dell'esistente - 16 partecipazione cittadini


Piano Regolatore Generale Storico del Comune di Modena

Tesi n° 3
Il comprensorio di Modena nel territorio Provinciale e regionale

Il piano di assetto comprensoriale impostato sulla tutela dell'ambiente e delle risorse, sulla mobilità e sulla valorizzazione del complesso di relazioni esistente tra i diversi centri abitati costituisce il quadro di riferimento per la pianificazione comunale ed il contributo della realtà modenese alla definizione del Sistema Metropolitano Policentrico.
 
Proseguendo una politica ormai ultraventennale Modena ed i comuni limitrofi hanno sviluppato un "Piano di Assetto Comprensoriale", quale comune riferimento alla pianificazione dei rispettivi territori.
 
Questo impegno ha coinciso in parallelo con la formazione dei principali strumenti di governo del territorio regionale e provinciale:
Piano territoriale, Piano paesistico, Piano Integrato dei trasporti, III Programma di sviluppo da parte della Regione; Piano territoriale e Piano di bacino dei trasporti da parte della Amministrazione Provinciale. Simultaneità che pone in grado la realtà modenese non solo di operare le proprie scelte in piena coerenza agli indirizzi di Provincia e Regione, ma di concorrere con le proprie proposte alla formazione dei Piani di scala territoriale superiore.

Figura 6
  Figura 6 - Problematiche emergenti ed obiettivi per l'assetto dell'area modenese nel contesto provinciale e regionale.  

Visualizza l'immagine in formato JPG (750 x 750 pixel)

JPG 194KB

Visualizza l'immagine in formato PDF (173,9 x 245 mm)

PDF 1.237KB

Scarica il file dell'immagine in formato TIFF (3935 x 3935 pixel) compresso in formato ZIP

TIF 34.304KB

Nell'ambito di un assetto ormai stabilizzato le strategie formulate dal Piano Comprensoriale si indirizzano alla qualificazione ed al riordinamento del territorio e degli insediamenti, a partire dalle potenzialità offerte dalla concentrazione, nel raggio di 30 minuti, di quasi un milione di abitanti.
 
La ulteriore razionalizzazione della struttura insediativa del territorio modenese che distribuisce popolazione, attività-economiche e servizi su una pluralità di centri abitati, la valorizzazione delle risorse naturali e dell'ambiente, la ristrutturazione del sistema economico-produttivo, il deciso elevamento dei livelli di mobilità, il potenziamento del già denso livello di relazioni che collega i centri, costituiscono i riferimenti essenziali del "Piano di Assetto Comprensoriale" e vengono assunti come fondamento di una strategia di avanzamento verso il sistema Policentrico regionale.

 
 
 
Vai su @ Tesi n°   pagina precedente  1  2  3  4  5   pagina seguente


 

 
   home prg storico | pug | prg vigente | cartografia | toponomastica | segreteria | cronologia delle pubblicazioni | amministrazione trasparente | mailing list
pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca