Comune di Modena
Servizio Pianificazione Urbanistica   Piani Particolareggiati

Piano Particolareggiato di Iniziativa Pubblica - "Comparto ex Mercato Bestiame"

PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PUBBLICA

"Comparto ex Mercato Bestiame"
zona elementare n. 880 - area 01

VARIANTE

Adozione
Delibera di Consiglio Comunale n° 44 del 4 aprile 2019

Settore Pianificazione e Sostenibilità Urbana
Dirigente di Settore
ing. Maria Sergio
- - - - - - - - - -
Servizio Progetti Complessi e Politiche Abitative
ing. Michele A. Tropea

Progettista
arch. Giovanna Palazzi
Collaboratori
add. prog. Anna Tavoni
  aspetti ambientali
ing. Filippo Bonazzi

Contributi
  dott.ssa Silvia Sitton add. prog. Elena Alietti

Gli obiettivi generali della nuova Variante consistono nel:

Miglioramento dell'organizzazione spaziale e planivolumetrica del comparto per tener conto dell'inserimento delle attrezzature generali previste dal Bando Periferie (Scuola Innovativa, Data Center, edifici residenziali destinati a Housing Sociale).

Ridefinizione e rimodulazione delle previgenti previsioni urbanistiche relative all'Unità 2, che a seguito anche della profonda crisi che ha coinvolto il settore edilizio, si è ritenuto non potessero essere attuate in un orizzonte di medio periodo. La revisione complessiva dei parametri urbanistico edilizi prevede una ridefinizione in riduzione della sua potenzialità edificatoria, sia residenziale che per gli altri usi ed una diversa modulazione delle quote di edilizia residenziale sociale convenzionata ed agevolata; la revisione di cui sopra, è stata definita e concordata con i soggetti attuatori in occasione di diversi incontri.

Conferma della collocazione nell'Unità di attuazione n.3 ( ex Unità 3 e 4a), attualmente nella piena disponibilità dell'Amministrazione Comunale, di n.78 alloggi residenziali, con la contemporanea previsione del recupero edilizio di una parte dell'edificio a due livelli che delimita il comparto su via del Mercato, originariamente destinato ai vecchi Stallini, all'interno del quale realizzare gli spazi comuni e condivisi propri del social housing, aperti anche ai non residenti in particolare per completare e corredare le funzioni inserite nei plessi scolastici presenti nel comparto.

Miglioramento della viabilità al contorno, in base a quanto scaturito dal Bando Periferie, secondo le specifiche peculiarità di ogni distinto tratto stradale con l'incremento della qualità urbana degli assi viari, la razionalizzazione dei posti auto, il ridisegno dei fronti e l'incremento della sicurezza della circolazione ed il completamento/valorizzazione della circuitazione ciclo pedonale all'interno e nell'intorno del Comparto.

Rafforzamento del carattere identitario del comparto, anche mediante la valorizzazione di un porta di ingresso facilmente riconoscibile, che metta in evidenza le preesistenze storiche della Palazzina Pucci e della Borsa Merci.

PDFPDF 133KB

Delibera di adozione C.C. n° 44 del 4.4.2019

PDFPDF 944KB

Schema di Convenzione