Comune di Modena
Settore Pianificazione Territoriale e Rigenerazione Urbana
Informazioni & Utilità
 

PDF firmati digitalmente
Verifica delle firma all'apertura del documento con Adobe Reader, Acrobat Standard e Acrobat Professional
( http://www.adobe.com/it/ )

 

Dopo aver correttamente configurato il programma, tutte le volte che apriremo un PDF firmato digitalmente, verrà eseguito il controllo dell'integrità e affidabilità dell'Ente emettitore, il controllo della scadenza e dello stato di revoca della firma. Nel caso in cui i controlli abbiano esito positivo sarà indicato in questo modo 1 e 2.

Firmato, tutte le firme sono valide

Espandendo 3 le informazioni relative alla firma, potremo assicurarci che: la Firma è valida 4, il documento non è stato modificato dopo l'apposizione della firma 5, l'identità del firmatario è valida 6, e che la Firma è abilitata per convalida a lungo termine 7. In "Dettagli firma" 8 potremo leggere il "Motivo" della firma, la "Posizione" e la "data" dichiarate dal firmatario.

Dettagli della firma

Cliccando infine su "Dettagli certificato" 9 avremo la possibilità di esaminare il "Certificato" utilizzato per la firma del documento.

Visualizzatore certificati

 


 

Se all'apertura di un PDF sarà indicato questo messaggio 10 / 11, nel caso in cui volessimo verificare la validità delle firme, dovremo eseguire la convalida manualmente,

Firme da convalidare

per farlo, sarà sufficiente cliccare su "Convalida tutte" 12.

Convalida tutte le Firme

 


 

Nel caso in cui volessimo che la verifica delle firme venisse effettuata automaticamente al momento dell'apertura del file, senza nessun nostro intervento, sarà sufficiente impostare il programma in questo modo.

Modifica / Preferenze  
 
 
 
 
Dal Menu "Modifica"
scegliamo
"Preferenze" 13.

Richiamiamo il pannello "firme" dall'elenco "Categorie" 14 quindi clicchiamo il pulsante "Altre..." 15 della sezione "Verifica".

Preferenze / Firme

Spuntiamo la voce "Verifica firme all'apertura del documento" 16 (nel caso fosse già così impostata, lasciamola attivata),   quindi confermiamo con un clic sul tasto "OK" 17.

Preferenze per verifica firme
 
 
 
Vai all'inizio di questo documento Per inviare messaggi o chiedere informazioni


 

 
   home | prg | prg storico | peep | pip | piani particolareggiati | piani di recupero | centro storico | cartografia
toponomastica | relazioni con le università | segreteria | novità | amministrazione trasparente | mailing list
sistema informativo territoriale | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca