Comune di Modena
Settore Pianificazione Territoriale e Rigenerazione Urbana
Informazioni & Utilità
 

Visualizzare i PDF all'interno di Google Chrome Opzioni ( http://www.google.com/intl/it_it/chrome/browser/ )

Chrome e Acrobat non sono più compatibili. Il plug-in Acrobat/Reader per Google Chrome è basato sulla tecnologia Netscape Plug-In API (NPAPI). Ad aprile 2015 Google ha annunciato la disattivazione del supporto per i plug-in NPAPI per impostazione predefinita nel browser Google Chrome, con possibilità di esclusione per gli utenti più esperti. A settembre 2015, il supporto NPAPI in Google Chrome è stato completamente rimosso.

Per ulteriori informazioni, consultare Change in support for Acrobat and Reader plug-ins in modern web browsers (Modifica nel supporto per i plug-in Acrobat e Reader nei browser web pił nuovi).

Le informazioni che seguono sono quindi applicabili alle sole versioni di Chrome antecedenti alla 45.
 

Il browser Google Chrome è dotato di un proprio visualizzatore PDF, attivato per impostazione predefinita. Purtroppo però, questo componente è ancora parecchio limitato.
 
La mancanza del Pannello Segnalibri e della funzione di Ricerca testo rendono piuttosto impegnativa e complicata la consultazione di documenti, se non impossibile, come ad esempio nel caso del Testo Coordinato delle Norme (documento di "sole" 437 pagine).
 
La mancanza dello zoom finestra e del comando Pan, rendono complicato riuscire a gestire gli ingrandimenti di aree specifiche degli elaborati grafici.
 
Non è supportato l'inserimento di annotazioni e marcature grafiche, non è possibile effettuare misurazioni e soprattutto il visualizzatore interno di Chrome non è in grado di gestire i PDF firmati digitalmente.
 
La Barra con gli unici Strumenti a disposizione, viene visualizzata spostando il mouse verso il fondo della finestra 1.

Firefox - Barra degli Strumenti e Segnalazione di errore

A differenza di Firefox, Chrome non mostra il messaggio: "Questo documento PDF potrebbe non essere visualizzato correttamente", ma è ancora più subdolo.
Solamente ai "curiosi" che andranno a cliccare su quella piccola iconcina 2, posta sulla barra dell'indirizzo, svelerà che è "Impossibile visualizzare alcune parti di questo documento PDF" e lo inviterà ad aprirlo in Adobe Reader 3.
Nel caso in cui si stia consultando un documento importante, un progetto edilizio o un elaborato di Piano Regolatore, questo messaggio potrebbe giustamente risultare "non troppo rassicurante".

 
Chrome - Impossibile visualizzare alcune parti di questo documento PDF

Per superare queste limitazioni e risolvere i diversi problemi di incompatibilità, disattiviamo il visualizzatore interno e sostituiamolo con quello di Adobe   ( http://www.adobe.com/it/ ).
 

N.B.: esistono molti programmi, commerciali, gratuiti e open source, per visualizzare, creare e modificare i PDF. L'elenco, anche limitandoci solamente a quelli gratuiti, è lungo: PDF-XChange Viewer, Nitro PDF Reader, Foxit Reader, Haihaisoft PDF Reader, Sumatra PDF...
Non avendo però avuto la possibilità di testarli approfonditamente, i miei suggerimenti non potranno che essere limitati all'unico programma di cui posso garantire il perfetto funzionamento.

 

Scriviamo nella barra dell'indirizzo "chrome:plugins" quindi confermiamo con il tasto "invio". 4.

Barra dell'indirizzo - chrome:plugins
 

Nell'elenco dei plug-in che ci verrà visualizzato, cerchiamo la voce "Chrome PDF Viewer" e clicchiamo su "Disabilita" 5.   Poi, in corrispondenza di "Adobe Reader" clicchiamo su "Abilita" 6.

Chrome Plug-in: lettori PDF
 

Da questo momento i PDF saranno visualizzati in una finestra del browser quasi identica a quella di Adobe Reader (mancano solamente i comandi "Zoom e dettaglio" e lo "Strumento lunetta"). Avremo a disposizione la "Barra degli Strumenti" 7, la "Barra della firma" 8 ed i "Pannelli di Navigazione" 9.

Adobe Reader (in Google Chrome)
 
 
 
Vai all'inizio di questo documento Per inviare messaggi o chiedere informazioni


 

 
   home | prg | prg storico | peep | pip | piani particolareggiati | piani di recupero | centro storico | cartografia
toponomastica | relazioni con le università | segreteria | novità | amministrazione trasparente | mailing list
sistema informativo territoriale | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca