Comune di Modena
Settore Pianificazione Territoriale e Rigenerazione Urbana   Servizio Pianificazione Urbanistica
   

Il Settore Pianificazione Territoriale e Rigenerazione Urbana è composto dalla Segreteria di Direzione, dall'Ufficio di Piano, dal Servizio Urbanistica (Ufficio Gestione PRG Vigente e Procedimenti Unici, Ufficio Strumenti Cartografici, Stamperia e Web), dal Servizio Progetti Complessi e Politiche Abitative, dal Servizio Trasformazioni Edilizie (Ufficio Amministrativo Trasformazioni Edilizie, Ufficio Attività Edilizie, Ufficio Rigenerazione Urbana e Interventi Convenzionati, Ufficio Struttura Sismica, Ufficio Toponomastica, Ufficio Sicurezza, Legalità e Controlli) e dal Servizio Amministrativo.
 
Al Servizio Pianificazione Urbanistica competono la progettazione e la definizione dell'assetto del territorio, secondo le politiche di governo della città, attraverso l'elaborazione del P.R.G. e degli strumenti urbanistici attuativi preventivi e la loro gestione amministrativa.
Competono inoltre la gestione e manutenzione, in collaborazione con il Settore Sistemi Informativi e Telematici - Comunicazione e Relazione con i Cittadini, del Sistema Informativo Territoriale, la tenuta ed aggiornamento della cartografia catastale e della topografia.



 

Sono disponibili, on line, informazioni complete sul Piano Regolatore Generale Vigente, sul Piano Edilizia Economica Popolare e sul Piano Insediamenti Produttivi. E' consultabile l'elenco delle delibere dei Piani di attuazione del P.R.G. di iniziativa pubblica, adottati dopo l'entrata in vigore della variante generale del P.R.G. e cioè dal 4 marzo 1992. Sono consultabili il "Progetto speciale" del Programma per il Centro di Modena, la sezione dedicata alle Relazioni con le Università, il sito del Servizio Cartografico, Topografico e Toponomastica del Comune di Modena, la Struttura Organizzativa del settore e le informazioni della Segreteria di settore (orari di ricevimento, certificazioni...).

 
 


 

24 aprile 2018
Novità

Pubblicate le ortofoto a colori del volo 2017
Sul sito del Servizio Cartografico del Comune di Modena, raggiungibile anche dalla sezione "Cartografia/Toponomastica - Foto aeree" di questo sito, è possibile visualizzare e/o scaricare gratuitamente le 804 immagini digitali, a copertura dell'intero territorio comunale, ricavate dalla ricognizione aerea eseguita il 21 ed il 22 aprile 2017.

Le immagini sono suddivise secondo il quadro d'unione delle vecchie mappe catastali a perimentro aperto, individuando quattro immagini per ogni singolo foglio. Servizio Cartografico del Comune di Modena 
 
 
9 aprile 2018
Novità

Approvato, con Delibera di Giunta Comunale n° 130 del 30 marzo 2018, lo Studio delle aree industriali e relative Valutazioni ambientali e territoriali preliminari per l'individuazione di un'area per la realizzazione di un nuovo impianto a cura delle Fonderie Cooperative di Modena e chiusura impianto in via Zarlati.

Delibera di approvazione G.C. n° 130 del 30 marzo 2018
Immediatamente esecutiva
Visualizza la Delibera di Giunta Comunale n° 130 del 30 marzo 2018 (in formato PDF)PDF 247KB
Valutazioni ambientali e territoriali preliminari relativo alla rilocalizzazione delle Fonderie Cooperative di Modena Visualizza il documento "Studio delle aree industriali e relative Valutazioni ambientali e territoriali preliminari" (in formato PDF)PDF 23.101KB
 
 
5 aprile 2018
Novità
Aggiornate sul sito del Servizio Cartografico del Comune di Modena, le 272 Mappe Catastali Integrate e i 10 allegati.
Le Mappe, in formato PDF e DWG, possono essere consultate o scaricate liberamente. Servizio Cartografico del Comune di Modena 
 
 
5 aprile 2018
Novità
Pubblicato il nuovo Stradario del Comune di Modena
All'interno della sezione Cartografia/Toponomastica, sono stati pubblicati i seguenti eleborati aggiornati a marzo 2018: Stradario e Toponomastica del Comune di Modena 
Stradario e Stradario "Old Style". In questi elaborati grafici, sono anche indicate le competenze stradali (Comune / Provincia / ANAS), le uscite della tangenziale e le progressive chilometriche delle arterie principali.
Elenco delle strade e delle piazze (contenente l'origine del toponimo, la morfologia, la dimensione in metri, il codice via ed il Codice di Avviamento Postale)
 
 
15 marzo 2018
Novità

Approvato, con Delibera di Giunta Comunale n° 79 del 6 marzo 2018, lo schema di Avviso Pubblico di manifestazioni di interesse per la "Realizzazione di Case Residenza per persone anziane non autosufficienti" nel territorio comunale.

Delibera di approvazione G.C. n° 79 del 6 marzo 2018
Immediatamente esecutiva
PDFPDF 157KB
Avviso Pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse PDFPDF 268KB
Domanda di Partecipazione PDFPDF 154KB
 
 
2 marzo 2018
Novità

Pubblicato l'Avviso: Ricognizione e sospensione temporanea dell'efficacia e dell'esecuzione di Provvedimenti, di Accordi e di Convenzioni non sottoscritte in materia urbanistica ed edilizia ai sensi dell'articolo 21 quater Legge 241/1990, in relazione all'entrata in vigore della nuova "Disciplina Regionale sulla Tutela e l'Uso del Territorio" (Legge Regionale n° 24/2017 pubblicata sul BURER n° 340 in data 21 dicembre 2017).

Avviso dell'ing. Maria Sergio (Dirigente del Settore Pianificazione Territoriale e Rigenerazione Urbana) PDFPDF 513KB
 
 
2 marzo 2018
Novità

Approvata, la Delibera di Consiglio Comunale n° 6 del 15 febbraio 2018: Ricognizione e sospensione temporanea dell'efficacia e dell'esecuzione di Provvedimenti, di Accordi e di Convenzioni non sottoscritte in materia urbanistica ed edilizia ai sensi dell'articolo 21 quater Legge 241/1990, in relazione all'entrata in vigore della nuova "Disciplina Regionale sulla Tutela e l'Uso del Territorio" (Legge Regionale n° 24/2017 pubblicata sul BURER n° 340 in data 21 dicembre 2017).

Delibera di approvazione C.C. n° 6 del 15 febbraio 2018 PDFPDF 139KB
 
 
22 febbraio 2018
Novità

Avviso di Deposito, del Progetto di ampliamento dello stabilimento industriale su terreno agricolo adiacente per la realizzazione di nuovo fabbricato industriale ad uso uffici e officina meccanica Prot. 2857/2017 con effetto di variante agli Strumenti Urbanistici Comunali (PSC - POC - RUE), ai sensi dell'art. A14 Bis della Legge regionale 20/2000 e s.m.
Il progetto e gli elaborati di variante agli Strumenti Urbanistici Comunali ed il verbale della Conferenza di Servizi sono depositati e consultabili per 60 (sessanta) giorni consecutivi, decorrenti 21 febbraio 2018 (data di pubblicazione del presente avviso sul BURERT).

Avviso di Deposito n° 36 del 21 febbraio 2018 PDFPDF 36KB
Progetto, elaborati di variante, verbale Conferenza di Servizi elaborati
 
 
16 giugno 2017

Approvate, con Delibera di Consiglio Comunale n° 45 del 25 maggio 2017, le Linee di indirizzo per il riordino funzionale e morfologico dell'area urbana della periferia Nord della città - "Fascia Ferroviaria" - Approvazione "Masterplan"

Delibera di approvazione C.C. n° 45 del 25 maggio 2017 Visualizza la Delibera di Consiglio Comunale n° 45 del 25 maggio 2017 (in formato PDF)PDF 284KB
Masterplan Modena-Nord Visualizza il Masterplan Modena-Nord (in formato PDF)PDF 36.812KB
 
 
8 febbraio 2017 Il sito del Servizio Cartografico del Comune di Modena, si è arricchito di nuove Sezioni
Oltre alle Mappe Catastali Integrate, la Carta Tecnica Regionale, le Ortofoto e le Foto aeree, ora potrete trovare anche le schede degli Edifici soggetti ai Vincoli di Piano Vigente (esterni al Centro Storico), le schede delle Tutele D.Lgs. 42/2004, le schede delle Strade e delle Piazze del Centro Storico e le schede degli Edifici e degli Spazi Complessi. Servizio Cartografico del Comune di Modena 
 

 
 
 
Vai all'inizio di questo documento Per inviare messaggi o chiedere informazioni


 

 
   home | prg | prg storico | peep | pip | piani particolareggiati | piani di recupero | laboratorio della città | centro storico
cartografia | toponomastica | relazioni con le università | segreteria | novità | amministrazione trasparente | mailing list
sistema informativo territoriale | pratiche edilizie | delibere | Monet | cerca